Possiamo finalmente dire che anche OPPO ha in mente uno smartphone pieghevole. Dopo che Samsung si è lanciata a capofitto in questa nicchia e sta rilasciando sempre più foldable, a quanto pare anche l’azienda cinese ha adocchiato questo segmento e potrebbe provarci. L’ultimo suo brevetto approvato è infatti proprio uno smartphone pieghevole, ma il suo form factor non è affatto una copia di quanto abbiamo già visto.
Possiamo considerarlo come una sorta di incrocio tra Huawei Mate X e Samsung Galaxy Z Flip. Il foldable mostrato nel brevetto di OPPO ha infatti un display pieghevole posizionato esternamente, ma allo stesso tempo un form factor a conchiglia. Lo schermo, infatti, piuttosto che somigliare un tablet, diventa particolarmente lungo (come accade con gli smartphone, ma le dimensioni sembrano più grandi) quando il dispositivo è aperto.
Il device ha una “cerniera” di forma cilindrica e il suo schermo è borderless su tre lati. Sul quarto lato troviamo invece un componente aggiuntivo che integra fotocamere e sensoristica. All’interno di questo componente troviamo un magnete e un sensore di Hall che serve allo smartphone per capire come è posizionato lo schermo per adattare l’interfaccia di ColorOS di conseguenza.
Inoltre ci sono tre fotocamere, un flash LED e un sensore per il riconoscimento dell’iride. Quando lo smartphone di OPPO viene aperto, le fotocamere vanno a finire sul retro rispetto al display. Infine, pare che il foldable sia dotato della nuova tecnologia proprietaria di ricarica rapida SuperVOOC da 125W, attualmente la più veloce al mondo. Trattandosi solo di un brevetto, non sappiamo se e quando questo smartphone arriverà sul mercato. Vi convince questo form factor o preferireste altro?