OPPO ha appena tenuto in Cina un importante evento che ci da un’idea su quali saranno i piani del colosso cinese per il nuovo anno. Stando a quanto dichiarato da Liu Bo, vicepresidente dell’azienda e presidente della divisione Cina, sembra proprio che ci sarà un importante cambio di strategia. La casa produttrice si focalizzerà molto sull’industria degli smartphone nel 2021, mettendo l’esperienza utente al primo posto.
Ma soprattutto, OPPO ha l’intenzione di puntare in misura maggiore alla fascia alta del mercato invece che ai prodotti economici. Si profila all’orizzonte il rilascio di smartphone di fascia alta competitivi sul mercato per servire al meglio i clienti più esigenti. Inoltre, lo staff interno della divisione offline ha dichiarato a un noto sito di informazione cinese che l’azienda ha intenzione di porre maggiormente l’attenzione sulle vendite online per il 2021.
OPPO è sempre stata un’azienda che ha puntato moltissimo sui negozi fisici, ma quest’anno le cose potrebbero cambiare. Potrebbe non essere un caso il fatto che OPPO ha appena chiuso il suo flagship store a Shanghai, uno dei suoi negozi fisici più importanti in Cina. I costi dei negozi fisici sono alti e le vendite online possono rappresentare una grande occasione per competere con la concorrenza.
Da un altro lato, però, va sottolineato il fatto che l’azienda non ha affatto intenzione di abbandonare le vendite offline. In risposta alla chiusura del flagship store la casa produttrice ha infatti replicato che in tutta la Cina ci sono oltre 600 negozi fisici nei centri commerciali che nel 2021 aumenteranno a 700, con l’obiettivo di arrivare a 1.000 in futuro.
Stando alle ultime indagini di mercato di Canalys, OPPO è il quarto produttore di smartphone a livello mondiale e il secondo in Cina, con un primo posto che è molto vicino dopo il grande calo registrato da Huawei nell’ultimo anno.