Quando si parla di fotocamere per smartphone, Sony è decisamente la realtà di importante in quanto è il principale produttore di sensori fotografici per dispositivi mobili. OPPO ha deciso di collaborare proprio con Sony per realizzare un nuovo sensore di imaging Lytia da montare sui suoi futuri smartphone di punta. Un’alternativa validissima ai chip MariSilicon che ormai non esisteranno più perchè la Green Factory ha smesso di produrli.
OPPO ammette che i sensori a doppio strato che verranno fuori da questa collaborazione sbloccheranno una nuova era per la fotografia computazionale, tuttavia non svela quando vedremo il primo dispositivo con a bordo il nuovo sensore Lytia realizzato in collaborazione con il colosso nipponico. Il design a doppio strato del nuovo sensore è stato già adottato da Sony con il sensore CMOS ExmorT IMX888 presente a bordo di Xperia 1 V.
A quanto pare l’azienda sta per lanciare altri due sensori con questo design: IMX903 e IMX907. Nella nuova tipologia di fotocamera per smartphone gli strati dei transistor e dei fotodiodi sono separati tra loro, e ciò permette la presenza di diodi fisicamente più grandi, la possibilità di catturare più luce e di ottenere prestazioni fotografiche più avanzate in scarse condizioni di luce. Anche Vivo ha recentemente annunciato una partnership con il brand Lytia di Sony, dal quale dovrebbe arrivare un nuovo sensore che potrebbe essere a bordo della serie Vivo X100. OPPO ci starà pensando per il Find X7 Pro?