Il mercato degli smartphone pieghevoli è in declino. Le spedizioni di questa tipologia di dispositivo sono diminuite per il secondo trimestre consecutivo in questo 2023. Eppure OPPO è cresciuta davvero a dismisura. Dati alla mano, da ottobre a dicembre 2022 sono stati spediti oltre 3 milioni di unità, mentre tra gennaio e marzo le unità spedite sono state solo 2,1 milioni. A svelarlo è Ross Young di Display Supply Chain Consultants.
Sebbene Samsung sia riuscita a mantenere il suo status di leader indiscusso degli smartphone pieghevoli, la sua quota di mercato è scesa al 45%, toccando lo share più basso in due anni. E’ invece cresciuta in modo considerevole OPPO, principalmente grazie a Find N2 Flip che ha raggiunto il secondo posto a livello globale con il 21% di share. La vendita di smartphone con display pieghevoli ha visto il suo picco nel terzo trimestre del 2022 con l’uscita di Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4. Tanto è vero che quest’anno Samsung, per avere più tempo per vendere i suoi dispositivi, lancerà i nuovi Galaxy Z Fold5 e Z Flip5 in anticipo.
Di seguito i 5 modelli di smartphone pieghevoli più venduti in assoluto secondo Ross Young:
- Samsung Galaxy Z Flip4 (27%)
- Huawei Pocket S (15%)
- Samsung Galaxy Z Fold4 (13%)
- OPPO Find N2 Flip (11%)
- Huawei Mate X3 (6%)
Dai dati si evince una preferenza degli utenti per i pieghevoli a conchiglia, i cosiddetti flip in grado di dimezzare le dimensioni rispetto a un telefono tradizionali, e non per i modelli a libro che sono invece in grado di trasformarsi in veri e propri tablet. Riuscirà OPPO a mantenere il trend positivo avvicinandosi ulteriormente a Samsung per il resto di quest’anno?