Se sul mercato globale degli smartphone abbiamo assistito ad un leggero declino di tutti i principali brand cinesi per motivi attribuibili a guerra e pandemia, su quello cinese invece OPPO ha ottenuto risultati straordinari. Stando all’ultimo report pubblicato da CINNO Research la Green Factory (le cui vendite includono anche Realme) è al primo posto nella classifica dei brand di smartphone in madrepatria per quanto riguarda tutte le vendite registrate nel primo trimestre del 2022.
OPPO domina la classifica con 12,8 milioni di unità vendute nel Q1 2022 ed una crescita del 9,4% rispetto al trimestre precedente, quando l’azienda aveva venduto 11,7 milioni di unità. Al secondo posto troviamo Honor a breve distanza con 12,6 milioni di unità vendute: Honor è anche prima in classifica a Marzo 2022, anche se con uno scarto davvero minimo. Visto il suo ritorno sul mercato globale con tanto di top di gamma premium e servizi Google, Honor potrebbe presto diventare una minaccia per la concorrenza più agguerrita anche in Europa.
Tornando alla classifica del Q1 2022, sull’ultimo gradino del podio troviamo Vivo con 12,3 milioni di unità vendute. Crollo verticale per Apple, che ha venduto 12 milioni di unità ed è scesa dal primo al quarto posto sul mercato cinese con un declino del 35% rispetto al Q4 2021, quando aveva venduto ben 18,4 milioni di unità grazie al debutto della serie iPhone 13. La top 5 si conclude con Xiaomi che ha venduto 10,8 milioni di unità in Cina, un milione in più rispetto all’ammontare di smartphone venduti nel quarto trimestre dello scorso anno.