Home » News » OPPO, doppio premio per l’innovazione e data center green
OPPO premio innovazione 2023

OPPO, doppio premio per l’innovazione e data center green

di Michele Ingelido

OPPO è stata premiata con ben due riconoscimenti per la sua innovazione in una sola volta. Si tratta di premi internazionali che riconoscono le sue tecnologie innovative e la sua influenza nell’industria tecnologica. Tanto per iniziare, gli OPPO Air Glass hanno vinto il premio d’argento nella categoria AR negli Edison Best New Product Awards 2023. Un riconoscimento è arrivato anche da Fast Company. Inoltre, l’azienda ha aperto anche il suo primo data center green.

Tutto sui premi vinti da OPPO

Gli Edison Awards sono tra i riconoscimenti più prestigiosi nel campo dell’innovazione e la giuria che li ha assegnati è composta da oltre 3.000 professionisti di spessore sulla base dei 4 criteri di concetto, valore, trasmissione e impatto. La cerimonia si è tenuta in Florida e gli Air Glass si sono contraddistinti alla grande con il loro monocolo in grado di mettere la realtà aumentata davanti agli occhi dell’utente. Essi permettono di visualizzare notifiche, navigazione, traduzione in tempo reale e tanto altro con un design leggero e innovativo.

OPPO premio innovazione edison awards

OPPO è stata anche nominata da Fast Company come una delle 10 aziende più innovative della zona Asia-Pacifico nel 2023 per via dell’innovazione e impatto sulla sostenibilità apportati dal Battery Health Engine. La classifica Most Innovative Companies di Fast Company è un altro dei più prestigiosi riconoscimenti di innovazione e il team valuta centinaia di aziende per trovare i migliori innovatori in assoluto in più categorie.

OPPO top 10 innovazione

Il Battery Health Engine è una soluzione di ottimizzazione della batteria a livello di sitema operativo che aumenta la longevità delle batterie degli smartphone risolvendo il problema del litio morto. Grazie ad esso i dispositivi OPPO mantengono l’80% di capacità della batteria dopo 1.600 cicli di carica, ossia oltre 4 anni se consideriamo una ricarica al giorno.

OPPO inaugura un data center green

OPPO sede

In occasione della Giornata della Terra che ricorre il 22 aprile, quest’anno con il tema Invest in Our Planet, OPPO ha annunciato l’inaugurazione di un nuovo data center ecosostenibile. L’iniziativa contribuirà a farle raggiungere l’obiettivo della neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050 in tutte le sue attività. L’IDC OPPO AndesBrain (Binhaiwan Bay) è il primo data center costruito dall’azienda ed integra infrastrutture e innovazioni aziendali per ridurre le emissioni di carbonio e fare un investimento a lungo termine per salvare il pianeta.

Il centro dati è entrato in funzione a fine 2022 ed è il centro dell’azienda per la sicurezza dei dati, l’informatica e l’innovazione degli algoritmi. Il centro si affida al 100% a fonti di energia rinnovabili e dal 2022 ha usato 6,176 gigawattora di energia rinnovabile, pari a una riduzione delle emissioni di 3.600 tonnellate di anidride carbonica. Ha un sistema di raccolta dell’acqua piovana per la circolazione del raffreddamento applicato che risparmierà circa 30.000 tonnellate d’acqua all’anno.

Il raffreddamento a immersione

OPPO raffreddamento a liquido data center

Il data center si serve di un’innovativa tecnologia di raffreddamento a immersione per i cluster di server GPU. Invece di dispositivi di raffreddamento meccanici come ventole e condizionatori d’aria che consumano molta energia, il raffreddamento a immersione migliora l’efficienza energetica e le emissioni facendo immergere i server direttamente in un liquido non conduttivo che rimuove il calore senza un raffreddamento attivo da apparecchiature come le ventole.

Il liquido riscaldato circola, si raffredda e ritorna per continuare ad assorbire il calore. Il calore recuperato viene usato in altre aree tra cui il riscaldamento del dormitorio e la fornitura di acqua calda. Tutto ciò risulta in un miglioramento del 45% dell’efficienza energetica e in un’efficienza di utilizzo dell’energia (PUE) dei data center leader del settore, pari a 1,15.

Digitalizzazione della gestione delle emissioni di carbonio

OPPO gestione digitale emissioni carbonio

OPPO ha sviluppato anche una piattaforma per analizzare i dati delle emissioni di carbonio provenienti dai servizi e dai server cloud costruiti in tutto il mondo. L’azienda ha iniziato da luglio 2022 a pubblicare con cadenza mensile i conteggi delle emissioni di anidride carbonica davanti all’utilizzo dei clienti del proprio servizio di cloud.

Per tutte le informazioni su come OPPO ha intenzione di raggiungere la neutralità delle emissioni di anidride carbonica, vi rimandiamo al suo Climate Action Report.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti