OPPO è verde non solo nel logo e nella sua brand identity, ma anche nei fatti. E in occasione della Giornata Mondiale della Terra ha deciso di dimostrarlo. Attraverso una collaborazione con Treedom che ha avuto come risultato l’iniziativa #verdeOPPO, l’azienda ha donato 1.000 alberi alle foreste di Ecuador e Camerun per rendere il pianeta più green. Una vera e propria foresta che apporterà tutta uan serie di benefici.
I 1.000 alberi donati per la Giornata Mondiale della Terra nell’arco di 10 anni assorbiranno 60.250 kg di anidride carbonica dall’atmosfera e saranno utili non solo a livello ambientale ma anche a livello socioeconomico. Per il mantenimento della foresta ci sarà infatti il coinvolgimento dei contadini locali e di conseguenza nasceranno opportunità di guadagno, empowerment e formazione per la comunità locale.
OPPO sta inoltre sfruttando la sua visibilità come uno dei più importanti produttori di smart device per coinvolgere più persone possibile nell’iniziativa. Il nome che è stato dato all’iniziativa è #verdeOPPO: ogni albero donato viene fotografato, geolocalizzato e avrà una pagina online dedicata. Potete seguire l’iniziativa collegandovi alla pagina dedicata su Treedom.
Come OPPO rispetta l’ambiente anche nella produzione
Nell’occasione, OPPO ha voluto evidenziare la sua grande attenzione per l’ambiente che interessa ogni stadio del ciclo di vita dei suoi prodotti, dal design al packaging, passando per produzione e trasporto, con il fine di minimizzare il carbon footprint.
Nel 2020 OPPO è riuscita a ridurre il consumo totale di acqua del 25,8%, il consumo di elettricità del 12,4%, i rifiuti prodotti del 42,7% e le emissioni indirette di gas serra del 20%. La casa produttrice si premura anche di riutilizzare le materie prime per realizzare prodotti e imballaggi. Questi ultimi, in particolare, sono realizzati con fibre rinnovabili per il 45% e i colori per la stampa sono a base di soia al fine di garantire il rispetto dell’ambiente.
OPPO realizza inoltre design modulari che semplificano riparazioni e sostituzioni di componenti al fine di far durare i suoi prodotti più a lungo possibile. Il 35% dei componenti degli smartphone è realizzato in plastica riciclata.
Anche gli ultimi smartphone della Serie A sono stati realizzati con attenzione all’ambiente: i nuovi A54 5G, A74 5G e A94 5G hanno infatti un sistema di risparmio energetico che permette una ricarica sicura e intelligente, con la possibilità di personalizzare la velocità di ricarica in base alle abitudini degli utenti al fine di minimizzare i consumi di energia.