L’intelligenza artificiale generativa sugli smartphone è al servizio della fotografia, specialmente sui dispositivi OPPO. Dopo aver diffuso alcune delle specifiche della serie Find X8, il capo della serie Find, Zhou Yibao, ha deciso di svelare una delle funzionalità più innovative che debutteranno con la nuova line-up di top di gamma: “AI Imaging”.
La funzionalità è stata svelata attraverso delle immagini che parlano chiaro: si tratta di fotografie scattate da OPPO Find X8 disturbate da fastidiosi riflessi. L’intelligenza artificiale mostra come ColorOS sia in grado di rimuovere totalmente questi riflessi e restaurare l’immagine in modo da farla sembrare cristallina. Gli artefatti vengono eliminati dalle fotografie in modo estremamente efficace.
La funzionalità è stata progettata per quelle situazioni in cui i riflessi e gli artefatti rovinano il look delle foto, quindi non va ad alterare le fotografie rendendole innaturali ma le aggiusta in modo tale da farle sembrare il più possibile fedeli alla realtà senza disturbi di sorta. Le prime foto mostrano un reperto in un museo cinese, mentre le altre sono foto paesaggistiche in cui la pioggia e i riflessi delle finestre vengono eliminati.
La serie OPPO Find X8 secondo le ultime indiscrezioni arriverà anche con un sensore a infrarossi e una funzionalità in grado di passare tra differenti carte NFC salvate sul telefono in base alla posizione.