L’ultima ricerca di mercato pubblicata da IDC evidenza un trionfo indiscusso per OPPO sul mercato cinese. Nel primo trimestre del 2023 la Green Factory è risultata, come vi avevamo già anticipato, il primo brand di smartphone nella classifica della Cina in termini di vendite. Gli smartphone venduti in totale sul mercato nel primo trimestre sono 65,44 milioni, con OPPO che detiene il 19,6% di share e un declino delle vendite totali dell’11,8% su base annua.
La classifica mette un importante dettaglio in risalto: OPPO è stato l’unico brand in assoluto a superare Apple, la quale è ferma al secondo posto con il 17,6% di share. A contribuire al grande successo ci sono i pieghevoli Find N2 e N2 Flip, che in Cina sono andati davvero molto forti. Per non parlare della serie Find X6 che ha fatto aumentare in modo significativo la quota di mercato nella fascia alta con vendite senza precedenti.
Altro elemento che ha contribuito largamente al trionfo sono sicuramente le vendite di OnePlus, aumentate del 300% su base annua dopo la fusione con la Green Factory. Al terzo posto nella classifica c’è Vivo con il 17,3% di share, seguita da Honor al 16% e da Xiaomi al 13%. Riuscirà la Green Factory a ottenere risultati altrettanto incoraggianti sul mercato globale?