Home » News » OPPO e Nokia, c’è l’accordo: il ban in Europa sarà solo un ricordo
nokia oppo causa legale

OPPO e Nokia, c’è l’accordo: il ban in Europa sarà solo un ricordo

di Michele Ingelido

La permanenza di OPPO in Europa è stata finora a rischio a causa dell’eterna disputa con Nokia sui brevetti 5G, la quale ha portato addirittura al ban dei suoi smartphone in Francia e Germania. Lo scorso anno gli smartphone destinati al mercato europeo avevano iniziato a diradarsi: la serie Find X con i più potenti top di gamma ad esempio è mancata del tutto.

Adesso, dopo una lunga battaglia legale, c’è finalmente un accordo tra i due colossi che riaprirà alla Green Factory le strade per il mercato europeo insieme ad OnePlus. OPPO e Nokia hanno siglato un accordo di licenza incrociato sui brevetti valido per il mercato globale che rappresenta il primo passo per risolvere ogni problema. I brevetti essenziali coinvolti riguardano il campo del 5G e altre tecnologie di comunicazione cellulare. Entrambe le parti con questo accordo si impegnano a risolvere in via amichevole ogni controversia pendente in tutte le giurisdizioni.

I dettagli sono confidenziali e l’accordo è reciproco. Adesso OPPO può tornare a guardare il mercato dell’Europa anche per quanto riguarda i prodotti top di gamma. Proprio ieri è stata lanciata in Italia la serie OnePlus 12, di fatto i primi top di gamma del colosso cinese ad arrivare nel nostro mercato dopo l’accordo. Di seguito il commento di Feng Ying, Chief Intellectual Property di OPPO:

“Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo globale di licenza incrociata di brevetti econ Nokia, che include la licenza incrociata di licenze per brevetti essenziali per lo standard 5G. Questo accordo riflette il riconoscimento e rispetto per la proprietà intellettuale di entrambi e getta le basi per future collaborazioni tra OPPO e Nokia. OPPO continua a sostenere canoni di royalty ragionevoli e un approccio a lungo termine alla proprietà intellettuale che supporta la risoluzione amichevole delle controversiee il reciproco rispetto del valore di tutta la proprietà intellettuale.”

E qui le parole di Jenni Lukander, Presidente di Nokia Technologies:

“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo di licenza incrociata di brevetti con OPPO che riflette il reciproco rispetto per la proprietà intellettuale di entrambi, gli investimenti di Nokia in R&D e i contributi agli standard aperti. OPPO è una delle aziende leader nel mercato globale degli smartphone e non vediamo l’ora di collaborare per portare ulteriore innovazione agli utenti in tutto il mondo. Il nuovo accordo, insieme agli altri importanti accordi sugli smartphone conclusi nel corso dell’ultimo anno, fornirà stabilità finanziaria a lungo termine alla nostra attività di licenze.”

Fonte

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti