Il mercato globale degli smartphone ha continuato a registrare un forte declino durante il primo trimestre del 2023. E’ quanto evidenziano i dati dell’ultima ricerca di mercato di Canalys. L’indagine di mercato svela che nel Q1 2023 sono stati venduti 269,8 milioni di smartphone, il 13% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Continua quindi il trend negativo degli ultimi trimestri avvenuto per tanti fattori che hanno comportato una domanda limitata, tra cui le conseguenze di guerra e pandemia.
Tuttavia tra i produttori di smartphone Android, OPPO è il brand con meno declino in assoluto, e ciò gli ha permesso di sfiorare il podio della classifica dei brand. OPPO è infatti rimasta al quarto posto con il 10% di share (26,6 milioni di unità vendute) e un declino dell’8% nelle vendite. Adesso si trova a un solo punto percentuale da Xiaomi, che invece occupa il terzo posto con l’11% di share (30,5 milioni) e un calo del 22%. A chiudere la top 5 c’è invece Vivo con l’8% di share e un declino del 17% (20,9 milioni).
Spostandoci sui posti più alti della classifica, al primo troviamo Samsung con il 22% di share (60,3 milioni) e una discesa del 18% durante il Q1 2023, mentre Apple si trova al secondo posto ed è l’unico brand in crescita, con il 21% di share (58 milioni) e un aumento delle vendite del 3%. Il merito è principalmente degli iPhone 14 Pro. Gli analisti di Canalys affermano che i brand vivranno momenti migliori nella seconda metà del 2023 grazie ai nuovi modelli in arrivo.