OPPO e la Royal College of Art (RCA) di Londra celebrano 3 anni di collaborazione e lanciano una nobile iniziativa volta all’evoluzione del design nel settore della tecnologia in occasione del London Design Festival 2021. La visione della Green Factory è molto chiara: la tecnologia dev’essere esteticamente ben progettata per integrarsi nella vita di ciascuna persona e adattarsi alle sue esigenze.
La pandemia di COVID-19 ha influito parecchio sulle vite di tutti, dalle abitudini al benessere e alle connessioni sociali, ed è per questo che l’iniziativa The New Extraordinary di OPPO e RCA ci invita ad ripensare da zero alla tecnologia per adattarla alla nuova normalità attraverso il design. L’azienda è convinta che per far fronte agli enormi cambiamenti della società attuale ci sia bisogno di un approccio umanistico e ritiene che anche i design dei prodotti hi-tech vadano resi più “umani”.
E così gli studenti della RCA sono stati invitati a partecipare all’iniziativa proponendo i loro progetti più innovativi dal punto di vista del design, in settori come salute e benessere, innovazione nell’istruzione, dispositivi connessi e altro. Tra i progetti presentati c’è un sistema che ci permette di dare un secondo scopo alle foto catturate da smartphone mettendole a disposizione di scienziati e altri soggetti per monitorare l’impatto del cambiamento climatico.
Il progetto 3Doodle è invece una piattaforma con cui i bambini possono disegnare in 3D per comprendere più facilmente il mondo in tre dimensioni. Tra gli altri progetti di maggiore impatto c’è stato anche Aura: un dispositivo interattivo e indossabile per migliorare la pratica dello yoga attraverso un’esperienza tattile. Con l’iniziativa The New Extraordinary, OPPO riconferma il suo impegno nel futuro del design continuando a supportare i talenti emergenti su scala globale.
Il progetto è stato intrapreso dall’OPPO London Design Centre in collaborazione con RCA, che ha messo a disposizione mentoring e feedback sui progetti di design da parte di esperti del settore. L’azienda ha potuto in questo modo aiutare i talenti emergenti e allo stesso tempo essere a contatto con le promesse del campo del design per migliorarsi come leader tecnologico e innovativo.