Sono online i dati dell’ultima ricerca di mercato di Counterpoint (qui la penultima, relativa al mercato cinese), che illustra la situazione delle vendite sul mercato degli smartphone nel terzo trimestre del 2021 in Europa. Il mercato europeo si è rialzato dalla pandemia, tuttavia è ancora influenzato negativamente dalla crisi dei semiconduttori che ha fatto calare le spedizioni dell’1% su base annua. Ciononostante nel Q3 2021 le nostre OPPO e Realme hanno registrato risultati stupefacenti.
OPPO e Realme occupano il quarto e il quinto posto della classifica dei brand di smartphone sul mercato europeo ed hanno registrato una crescita a 3 cifre nel Q3 2021. OPPO, nella cui voce sono incluse anche le quote di mercato di OnePlus, è cresciuta del 112% su base annua, mentre Realme è arrivata ad una crescita addirittura del 160%. Adesso la prima detiene il 10,1% di share, mentre la seconda ha il 2,4% di share sul mercato europeo degli smartphone.
Un altro colosso che ha fatto registrare una crescita record è Vivo (al sesto posto), con un +238% su base annua. C’è però da considerare che Vivo è sbarcata nei mercati europei solo l’anno scorso, per cui è abbastanza normale una crescita così importante se consideriamo che per parte dell’annata non ha venduto smartphone in quanto non ancora presente nel vecchio continente. Tra i mercati in cui Realme è appena entrata nella top 5 all’interno dell’Europa ci sono Russia, Spagna e Italia.
Al primo posto della classifica ci resta Samsung, ma sebbene abbia uno share del 30,4% Samsung ha registrato un declino delle vendite del 16% su base annua. Xiaomi occupa il secondo posto con uno share del 23,6% e una crescita del 51%, ma a Settembre le sue vendite sono calate parecchio rispetto alla concorrenza. Apple rimane al terzo posto con uno share del 22,1% e una crescita del 24%. Le ultime quattro posizioni in top 10 sono occupate da Motorola, Nokia, Honor e Huawei.