Per i fan sarà una notizia shock, ma è accaduto: OPPO si è beccata un vero e proprio ban in Germania insieme al suo sub-brand OnePlus. La decisione arriva a seguito di una battaglia legale riguardante dei brevetti 4G e 5G che la Green Factory ha perso contro Nokia. Il gigante finlandese l’aveva citata in giudizio lo scorso anno in 4 nazioni diverse dopo che i tentativi di raggiungere un accordo tra le due realtà sono andati in fumo.
La guerra legale riguarda nello specifico brevetti relativi degli Standard Essential Patents su 4G e 5G. OPPO aveva risposto con un contrattacco legale in 9 nazioni, tuttavia la corte regionale di Mannheim, in Germania, ha deliberato in favore di Nokia. L’azienda finlandese è riuscita ad ottenere dal tribunale un ordine di cessazione e sospensione il quale risulta di fatto in un ban dei prodotti della Green Factory in Germania.
OPPO ha impugnato la decisione del giudice attraverso l’obiezione FRAND, tuttavia l’obiezione è stata respinta dal giudice che l’ha definita un licenziatario di brevetti riluttante. E così Nokia oltre a causare il ban conquista un maggior potere nel settore 4G e 5G che una volta governava. Resta ora da constatare cosa accadrà effettivamente con i prodotti del brand sul mercato tedesco: vi terremo aggiornati.
Semmai nel mercato della telefonia non sia più così potente, Nokia resta uno dei leader nel settore 5G. Ha investito complessivamente 129 miliardi di euro in ricerca e sviluppo in questo settore e anche se ha concesso il brand in licenza per i prodotti consumer, il suo business precedente possiede alcuni dei brevetti più ambiti dell’intera industria.