OPPO ha vinto la corsa all’aggiornamento di Android 13 con largo scarto. La nuova iterazione del sistema operativo del robottino verde è stata rilasciata in versione stabile nell’ormai lontano Ferragosto, ma ad ora la Green Factory, insieme al suo sub-brand OnePlus, è l’unica ad aver rilasciato la versione stabile su uno dei suoi smartphone ad esclusione di Google. Naturalmente Google è esclusa dalla competizione perché resta insuperabile in quanto è lei che sviluppa il sistema operativo, e i suoi Pixel sono quindi sempre i primi a ricevere l’ultima versione.
Tutt’ora i principali colossi come Samsung e Xiaomi sono ancora alle prese con la versione beta, mentre OPPO e OnePlus hanno rilasciato Android 13 stabile sottoforma di ColorOS 13 e OxygenOS 13 su ben tre dispositivi. Gli aggiornamenti hanno riguardato anche l’Italia, anche se limitatamente. I modelli che si sono aggiornati a ColorOS 13 sono Find X5 e X5 Pro: entrambi hanno ricevuto l’update anche in Italia, ma fino ad ora l’aggiornamento ha interessato solo un numero limitato di unità e non tutti i modelli venduti nel nostro Paese.
Più ampia è stata invece la distribuzione in Francia, con molti utenti italiani che hanno deciso di puntare una VPN in questo Paese al fine di ricevere Android 13 in anticipo. Altre nazioni in cui questi smartphone si sono aggiornati a ColorOS 13 sono Australia, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam per la variante Pro, mentre il Find X5 si è aggiornato in Francia ed Emirati Arabi Uniti. In quanto ad OnePlus, ha portato l’update ad OxygenOS 13 in Europa sul top di gamma OnePlus 10 Pro. Quali saranno i prossimi aggiornamenti? Per scoprirlo vi rimandiamo all’articolo con tutti i modelli aggiornati e le roadmap ufficiali.