OPPO e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), supportati dalla China Alliance of Social Value Investment (CASVI), hanno organizzato a Shenzhen il Youth Innovation Acceleration Camp. L’evento è durato quattro giorni ed è stato tenuto con lo scopo di potenziare i giovani imprenditori e collegarli alle risorse economiche, industriali e accademiche per sviluppare un business innovativo e sostenibile che sia in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
L’evento si è strutturato sulla base di tre tematiche principali: protezione ambientale, inclusione digitale e salute e benessere. Hanno partecipato al camp 20 start-up con vari gradi di investimenti, assieme a partner dell’industria e investitori che hanno tenuto delle sessioni su analisi di mercato, marketing, finanziamenti e design. Ci sono state anche parecchie consulenze alle start-up che le hanno aiutate a sviluppare il più efficace modello di business per le loro esigenze.
Nella giornata finale 10 start-up hanno mostrato i risultati delle varie sessioni esibendo modelli di business innovativi e idee che sono state sottoposte a investitori e partner industriali. Due delle aziende in questione sono state premiate come le più promettenti, ed entrambe hanno un modello di business incentrato sulla protezione ambientale. Orcauboat utilizza operazioni robotiche autonome per pulire spazzatura galleggiante e soluzioni intelligente per pulire i canali cittadini riducendo i costi del 60%, mentre Bluewind fornisce alle imprese soluzioni tecniche per ridurre le emissioni di carbonio.
OPPO e UNDP collaborano da Agosto 2021 ed hanno già lavorato in molteplici modi al fine di incentivare lo sviluppo sostenibile da parte dei giovani imprenditori. Hanno stanziato oltre 150.000 dollari per la causa e 8 progetti sono stati premiati con 46.000 dollari proprio grazie a questa collaborazione.