Gli smartwatch si stanno rivelando uno strumento essenziale non solo per il monitoraggio dell’attività fisica, ma anche per il monitoraggio della salute e la prevenzione. Con le loro funzionalità, la loro convenienza e il loro stile sono decisamente il prodotto più amato e comodo per tenere traccia della propria salute. E per monitoraggio della salute ormai non si intende più solo calorie bruciate o contapassi, ma anche salute mentale, meditazione, qualità del sonno e fitness. OPPO ci spiega 5 modi in cui uno smartwatch come il suo Watch Free riesce a migliorare la salute di chi lo indossa.
Dormire in modo smart
Attraverso uno smartwatch come il Watch Free di OPPO diventa estremamente semplice capire se si sta dormendo 7-9 ore a notte e se il sonno è davvero riposante oppure c’è qualche problema. Grazie al dispositivo è possibile analizzare in modo approfondito la qualità del sonno. Con il Watch Free entra in gioco l’algoritmo proprietario OSleep che genera un report completo da prima di andare a dormire fino a dopo svegliati. In questo report sono inclusi il monitoraggio SpO2 e del battito cardiaco.
Il wearable può anche tracciare il sonno profondo e rilevare i disturbi del sonno durante la notte, oltre al russamento, rilevando i rischi di problematiche alla respirazione. Diventa così possibile individuare i problemi con il proprio ciclo di sonno, prevenire problemi di salute e svegliarsi più freschi.
Un aiuto per andare a letto in orario
Molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi per via degli smartphone: tra YouTube, display super luminosi, contenuti accattivanti e giochi, si passa spesso parte della notte a scrollare il telefono invece di dormire. OPPO Watch Free è in grado di avvisarvi quando è ora di dormire e riposare, con un promemoria utile per chi perde la concezione del tempo mentre utilizza il proprio smartphone. La Sleep Mode si occupa di silenziare le notifiche e rendere grigia l’interfaccia del telefono per evitare l’affaticamento oculare e diminuire l’assuefazione dallo smartphone.
Il benessere mentale
Le nostre vite sono spesso molto occupate e frenetiche in questa società occidentale, e lo stress prende spesso il sopravvento. Ecco perché è bene prendersi dei momenti per focalizzarsi sulla propria salute e consapevolezza mentale. Lo si può fare con lo yoga, la meditazione o una semplice app di rilassamento. OPPO Watch Free include un’app che vi fa fare esercizi di respirazione per diluire lo stress e rilassarvi.
E’ inoltre in grado di tracciare il parametro HRV (Heart Rate Variability) calcolando quando avete bisogno di esercizio fisico o relax. Ci sono anche le attività giornaliere che vi incentivano a muovervi quando siete troppo sedentari, il tutto per mantenere uno stato mentale migliore.
Allenamento in ogni occasione
Uno stile di vita salutare deve necessariamente includere una routine di esercizio e quindi diventa fondamentale fare fitness. Adesso molti smartwatch si occupano di monitorare attività sportive specifiche, come il tennis, il ping pong e tanto altro. Il Watch Free di OPPO ne può monitorare oltre 100 diverse ed è in grado di identificare corsa, camminata, vogata ed ellittica automaticamente. E’ anche impermeabile fino a 5 ATM, quindi può essere usato per monitorare il nuoto.
Il monitoraggio del cuore
Chiunque si allena intensamente dovrebbe tenere sotto controllo il proprio cuore. A volte è difficile capire quando si sta esagerando nell’attività fisica e quando fermarsi. OPPO Watch Free viene in soccorso con il monitoraggio del battito cardiaco 24 ore su 24, in grado di identificare il battito cardiaco e guidare l’utente nell’attività fisica senza affaticarsi eccessivamente e notificando attività troppo intense.