Come vale per tutti gli smartphone pieghevoli, anche OPPO Find N2 Flip non eccelle dal punto di vista delle specifiche rispetto agli smartphone tradizionali venduti sulla stessa fascia di prezzo. Tuttavia ha indubbiamente una marcia in più rispetto agli altri foldable a conchiglia. Sarà così anche dal punto di vista fotografico? Gli esperti di DxOMark, un’autorità per quanto riguarda la valutazione delle fotocamere dei dispositivi mobili, hanno deciso di testarlo a dovere ed hanno pubblicato una recensione sul suo reparto foto.
DxOMark svela nella sua recensione che OPPO Find N2 Flip, seppure sia lontano dai top camera phone, ha una fotocamera decisamente ottima. Il dispositivo ha totalizzato 114 punti piazzandosi allo stesso livello di Find X5 e in un punto della classifica che sta tra Xiaomi 12 e Samsung Galaxy S21 Ultra. Questi 114 punti sono una via di mezzo tra il punteggio di 134 punti totalizzato in ambito foto e video in condizioni di luce intensa, 116 punti per foto e video in buone condizioni di luce, 78 punti in foto e video con poca luce e 123 punti per le foto in modalità ritratto o di gruppo.
DxOMark loda la buona esposizione, il rumore digitale contenuto nei video, una buona profondità di campo e un’autofocus veloce nei video. I contro includono un’esposizione non sempre buona negli ambienti interni con poca luce, un bilanciamento del bianco che a volte fa le bizze e dei colori non realistici in alcune condizioni di luce avverse. Tutto sommato è però un buon camera phone.
Ricordiamo che OPPO Find N2 Flip monta una doppia fotocamera da 50 + 8 MP con sensore principale f/1.8 equivalente a 23 mm e lente grandangolare f/2.2 con FOV a 112° (supportata dalla NPU MariSilicon X), la quale può essere utilizzata anche per scattare i selfie grazie al display esterno presente sul dispositivo che funge da inquadratore.