Gli sforzi di OPPO nel settore 5G durante il 2021 sono stati mastodontici. L’azienda è riuscita ad innovare il mercato più volte contribuendo all’evoluzione delle reti di quinta generazione non solo raggiungendo le velocità di navigazione più alte, ma anche aprendo gli orizzonti a nuovi scenari tecnologici. China Mobile, principale gestore telefonico cinese, ha appena pubblicato lo Smart Hardware Quality Report 2021 in cui è presente una classifica dei migliori smartphone per la connettività 5G.
Di questa classifica, che ha come oggetto il 5G Communication Index, OPPO Find X3 occupa il primo posto assoluto con un punteggio complessivo di 90 punti. Per i test sono stati presi in esame 43 smartphone di ultima generazione di 9 brand differenti. Tramite test in laboratorio e reali utilizzando la rete 5G, China Mobile ha valutato gli smartphone sulla base di parametri come le prestazioni nella trasmissione dei dati, le funzioni chiave, le prestazioni in chiamata e le performance riguardanti la potenza del dispositivo.
Subito dopo OPPO Find X3, il secondo posto in classifica è occupato da Honor 50 Pro, seguito a sua volta da Vivo S9. Chiudono la top 5 Honor 50 e Redmi Note 10, naturalmente per ogni rispettiva fascia di prezzo. Nella fascia di prezzo più alta in assoluto (escludendo il Find), gli smartphone 5G più performanti sono, in ordine di posizione, Xiaomi Mi 11 Ultra, Samsung Galaxy S21 Ultra e Vivo X60 Pro+.
Per chi non sapesse, OPPO Find X3 è una versione “depotenziata” di Find X3 Pro: a differenza del fratello maggiore, non è stato commercializzato in Italia. Naturalmente il trionfo di questo smartphone sta a significare che anche la variante Pro può fornire prestazioni comparabili.