Quando DxOMark, punto di riferimento per la valutazione delle fotocamere degli smartphone, pubblicò mesi fa la preview della sua recensione di OPPO Find X3 Pro, scoppiò un vero e proprio scandalo. Il portale ha erroneamente riportato che il top di gamma ha un sensore grandangolare free-form, cosa assolutamente non vera e smentita dalla stessa casa produttrice.
La questione si risolse con la rimozione della “recensione preliminare” e suscitò l’irritazione di OnePlus che dichiarò di non voler più spedire i dispositivi della serie OnePlus 9 a DxOMark. A mesi di distanza da quella preview è arrivata la recensione completa di DxOMark sulle fotocamere di OPPO Find X3 Pro, insieme alle recensioni del display e del comparto audio.
Un comparto fotografico magistrale
Le performance fotografiche di Find X3 Pro secondo DxOMark sono altissime: con 131 punti (139 per le foto e 111 per i video), la nave ammiraglia di OPPO si posiziona al sesto posto nella classifica dei migliori camera phone. Sopra di lui ci sono Xiaomi Mi 11 Ultra, Huawei Mate 40 Pro+ e Mate 40 Pro, Xiaomi Mi 10 Ultra e Huawei P40 Pro.
Tra le principali lodi per lo smartphone abbiamo colori vividi e soddisfacenti nella maggior parte delle foto e dei video, un buon livello di dettaglio in tutte le foto e i video, anteprime affidabili, buoni compromessi tra texture e rumore digitale negli scatti grandangolari, stima precisa della profondità nell’effetto bokeh, gamma dinamica e stesa nelle foto in notturna, autofocus veloce e fluido nei video e una stabilizzazione video molto efficace.
Non hanno invece convinto del tutto DxOMark l’esposizione in scene ad alto contrasto, l’adattamento nell’esposizione nei video, i video con poca luce che vengono sottoesposti, l’autofocus con poca luce che sarebbe troppo lento, il bilanciamento del bianco in scarse condizioni di luce e il rumore digitale nei video con scarsa illuminazione.
Anche il display di OPPO Find X3 Pro è eccellente
Un’altra recensione positiva di DxOMark è arrivata per il display di OPPO Find X3 Pro, che ha totalizzato 88 punti ed è andato a posizionarsi nella settima posizione all’interno della classifica dei migliori display.
Tra i pregi dello schermo troviamo la buona leggibilità indoor, la fluidità del touch screen, lo zoom accurato all’interno della galleria e la buona gestione delle transizioni luminose. Tra i contro abbiamo invece un colore e una gestione del contrasto migliorabile con i contenuti riprodotti in HDR10, una luminosità migliorabile in esterna e una saturazione che potrebbe essere maggiore.
Bocciato l’audio
Se da una parte DxOMark ha tessuto le lodi del comparto foto e del display di OPPO Find X3 Pro, non possiamo dire la stessa cosa lato audio. Il punteggio ottenuto è di 62 punti e porta il dispositivo appena nella top 40 della classifica (39° posto). Lo smartphone si è però rivelato efficiente per quanto riguarda il volume, la gestione degli artefatti, la gestione degli alti nella registrazione e la gestione del bilanciamento dei toni.
Promossa la batteria
Infine è stata pubblicata anche la recensione della batteria. Considerando che stiamo parlando di un top di gamma energivoro, i risultati sono ottimi. Il punteggio complessivo è di 66 punti e lo rende uno dei top di gamma più validi lato batteria. DxOMark ha lodato moltissimo la ricarica rapida parlando di una grande efficienza (la migliore nella sua fascia) e prestazioni di ricarica eccellenti con 5 minuti di ricarica. Meno convincenti i consumi in GPS e l’autonomia complessiva che è inferiore ai 2 giorni.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo a tutte le recensioni del portale.