Dalla Cina arrivano dei rumor che a dir poco stravolgono l’idea che avevamo sui prossimi top di gamma OPPO che verranno annunciati nel primo trimestre del 2021. Stando alle ultime indiscrezioni, la serie OPPO Find X4 potrebbe in realtà prendere il nome di OPPO Find X5: sul mercato potrebbero quindi arrivare Find X5 e X5 Pro invece di X4 e X4 Pro.
Il motivo di questa presunta scelta è abbastanza scontato: in Cina il 4 è un numero considerato segnale di cattivo auspicio perchè il suono della parola è simile a quello della parola morte. Non c’è nessuna conferma ufficiale in merito al nome OPPO Find X5 ma sono iniziate a circolare queste indiscrezioni che non possiamo affatto definire prive di fondamento.
E non è tutto: presso il WIPO (World Intellectual Property Organisation) è emerso un brevetto che potrebbe raffigurare proprio OPPO Find X5 Pro (o X4 Pro). In precedenza questo brevetto era stato approvato dal CNIPA (Chinese National Intellectual Property Administration), mentre adesso è stato approvato anche dal WIPO a livello globale. Nelle immagini svelate si può notare uno smartphone dotato di un modulo fotocamera quadrato con a fianco un mini display posteriore della stessa forma. E c’è anche una fotocamera frontale sotto al display.
Lo schermo secondario posizionato sul retro mostra l’ora, la data e le notifiche. Il dispositivo vanta uno schermo curvo su tutti e quattro i lati e quattro fotocamere posteriori in totale, anche se il numero di fotocamere non è contemplato nel brevetto ma solo nell’illustrazione realizzata a partire da esso. Vista la posizione del display secondario, è facile immaginare che potrà essere usato anche per scattare selfie dalla fotocamera posteriore.
Xiaomi quest’anno ha proposto una soluzione simile con il Mi 11 Ultra, che ha appunto un display secondario posizionato accanto alle fotocamere. Che OPPO abbia deciso di proporre qualcosa più analogo migliorando però il design? Non ci resta che attendere l’avvicinarsi della finestra di lancio per saperne di più.