OPPO Find X5 e X5 Pro sono stati appena messi alla prova da DxOMark, autorità in tema di valutazione degli smartphone, che li ha testati a fondo sotto svariati aspetti. Le recensioni riguardano il display, l’audio, la batteria e ovviamente, trattandosi della competenza principale del team, la fotocamera dei nuovi top di gamma. Alcuni dei risultati evidenziati sono davvero entusiasmanti.
Display
OPPO Find X5 e X5 Pro si sono posizionati entrambi nella top 5 dei migliori smartphone per qualità del display di DxOMark, rispettivamente al quinto e al terzo posto con 94 e 95 punti. Per quanto riguarda la variante Pro, terza a pari merito con Honor Magic4 Ultimate e seconda solo a iPhone 13 Pro e Pro Max, DxOMark ha lodato l’elaborazione dei colori, la fluidità e la leggibilità dello schermo in scarse condizioni di luce e negli interni, con una luminosità uniforme che si adatta automaticamente in base all’ora del giorno.
Per la variante standard valgono le stesse considerazioni sulla luminosità e in più lo schermo è stato definito fluido nella maggioranza degli scenari.
Fotocamera
Per motivi ancora non noti, DxOMark ha pubblicato la recensione del comparto fotografico del solo OPPO Find X5, tralasciando almeno per ora la variante Pro. Il device si è piazzato al 35° posto della classifica generale dei camera phone, a pari merito con iPhone 12 e 12 mini e con un punteggio totale di 122 punti.
Il comparto foto è stato definito ottimo per gli scatti in esterna, con una buona esposizione, un buon range dinamico, buone texture e dettaglio, zoom fluido, alto livello di dettaglio nei video con molta luce e negli interni e buon bilanciamento del bianco nei video in buone condizioni di luce. Pesano invece una forte variazione di esposizione, ritardi nella messa a fuoco, un campo visivo non molto ampio, la comparsa di rumore digitale in alcuni scenari e prestazioni non eccellenti nei video.
Non ci è però chiarissimo il criterio di valutazione: il Find X3 Pro aveva ottenuto un risultato di gran lunga superiore (ora è al 14° posto della classifica), eppure ad eccezione del sensore microscopio ha un comparto fotografico identico e lo stesso processore (quindi lo stesso ISP). Anzi, OPPO Find X5 aggiunge il supporto della NPU proprietaria MariSilicon X che di fatto rende il comparto imaging addirittura superiore.
Audio
OPPO Find X5 Pro si posiziona al 53° posto della classifica audio di DxOMark con 66 punti. Secondo la recensione ha una buona prestazione nella riproduzione dell’audio spaziale e pochi artefatti nell’uso normale. In registrazione abbiamo un buon bilanciamento tonale sempre, buone prestazioni nelle dinamiche, una buona cattura dell’audio spaziale nei video e niente artefatti.
Si lamentano però un timbro aggressivo con bassi non estremamente chiari, alti aggressivi in alcuni scenari di registrazione e poca ampiezza nella registrazione dei video dalla fotocamera frontale. Si ferma al 71° posto il Find X5, con 63 punti. Viene votata positivamente la performance spaziale e si confermano i pochi artefatti nell’uso normale; scevra da artefatti anche la registrazione audio. C’è però un timbro scarso in riproduzione, oltre a una mancanza di nitidezza e precisione nelle dinamiche.
Batteria
Passando all’autonomia, DxOMark ha deciso di testare solo OPPO Find X5 Pro, che ha ottenuto 73 punti posizionandosi al 30° posto in classifica. Tra i pregi troviamo eccellenti tempi di ricarica (23 minuti e 25 secondi per raggiungere l’80% di carica), un’eccelsa esperienza di ricarica wireless, un’eccellente efficienza di ricarica, 6 ore e 15 minuti di autonomia con soli 5 minuti di ricarica e visibili miglioramenti rispetto a Find X3 Pro. Sotto la media invece l’autonomia durante lo streaming musicale e le chiamate.