All’indomani della presentazione della Find X5 Series a livello globale, diventa ufficiale un’ulteriore attesa variante: OPPO Find X5 Pro Dimensity Edition. E’ il primo smartphone in assoluto della serie Find X ad avere un processore MediaTek ed era attesissimo perchè è equipaggiato con Dimensity 9000: unico SoC MediaTek che sia mai riuscito a competere con il top di casa Qualcomm.
OPPO Find X5 Pro Dimensity Edition è anche il primo smartphone al mondo equipaggiato con Dimensity 9000 e, visto e considerato i punteggi stratosferici e addirittura superiori a Snapdragon 8 Gen 1 registrati nei primi benchmark, potrebbe essere lo smartphone più potente sull’intero mercato attuale.
Costruito con processo produttivo a 4 nm, Dimensity 9000 è un processore octa-core formato da una CPU Cortex-X2 con frequenza massima di 3,05 GHz, 3 Cortex-A710 da 2,85 GHz, 4 Cortex-A510 da 1,8 GHz e una GPU Mali-G710 con 10 core. Ma OPPO Find X5 Pro Dimensity Edition presenta altre differenze rispetto alla versione Snapdragon oltre al chipset?
La risposta è affermativa e le differenze stanno nel comparto fotografico. Sebbene questa variante sia dotata degli stessi sensori avrà performance fotografiche molto diverse perchè sono assenti il chip proprietario MariSilicon X per l’elaborazione delle immagini, la stabilizzazione ottica su 5 assi e la calibrazione colore Hasselblad. Come visibile nelle immagini ufficiali sul modulo fotocamera la scritta “Powered by MariSilicon” è stata sostituita da “Dual Main Cameras”, mentre il logo Hasselblad è del tutto assente.
Ciò si tradurrà in un prezzo inferiore rispetto alla versione Snapdragon: in Cina sarà in pre-ordine dal 14 marzo e in vendita dal 18 marzo ad un prezzo di circa 810 euro, mentre la versione Qualcomm in Cina costa circa 880 euro. Purtroppo però non potrete averlo: la sua commercializzazione non è prevista per l’Europa.