OPPO Find X5 Pro e Realme GT 2 Pro, tra i primi smartphone al mondo a ricevere la prima beta di Android 13, adesso hanno ricevuto anche la Developer Preview 2 di Android 13. L’aggiornamento pensato per gli sviluppatori è il più vicino a quella che poi sarà la versione stabile del nuovo sistema operativo del robottino verde che verrà rilasciato in autunno.
Oltre che su OPPO Find X5 Pro e Realme GT 2 Pro (inclusi i modelli venduti sul mercato globale), la Developer Preview 2 è arrivata anche su OnePlus 10 Pro, Vivo X80 e X80 Pro. Ma quali sono le novità che apporterà la nuova versione? Non sono state ancora tutte annunciate e nemmeno la ColorOS 13 è stata ancora oggetto di un evento di presentazione, ma sappiamo già qualcosa.
Su Android 13 le icone delle app Google e anche quelle delle app di terze parti potranno cambiare il loro colore in base ai colori degli sfondi impostati sulla schermata Home. Inoltre verrà introdotto un nuovo widget per la riproduzione musicale e il nuovo OS integrerà le impostazioni correlate alla privacy in un nuovo centro informazioni per la privacy. All’interno di esso sarà possibile anche controllare le autorizzazioni concesse in modo più capillare, minuto per minuto.
A questo link potete trovare la seconda anteprima per sviluppatori di Android 13 per OPPO Find X5 Pro, mentre potete visitare questo link per trovare la versione per Realme GT 2 Pro (in questo caso solo variante cinese). Specifichiamo che non si tratta di un firmware adatto all’uso quotidiano perchè è una versione instabile destinata appunto agli sviuppatori.