OPPO passa allo step successivo: per garantire il supporto software più longevo possibile, la casa produttrice ha deciso di passare a 3 anni di aggiornamenti per gli smartphone della serie Find X3. Sulla scia di una decisione presa anche da Samsung, i modelli Find X3 Pro, Neo e Lite avranno quindi 3 anni di supporto software e non più i canonici 2 anni solitamente garantiti dai principali produttori di smartphone.
Fino ad ora OPPO garantiva 2 anni di aggiornamenti con due versioni major di Android: con la nuova modifica, i Find X3 avranno un anno in più di supporto in cui continueranno a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza. Stando a quanto rivelato, OPPO starebbe pensando di portare addirittura a 4 anni il supporto software, ma starebbe ancora testando se la cosa sia fattibile o meno.
Riepilogando, alla situazione attuale tutti gli smartphone della serie Find X3 (considerando che partono con Android 11 e ColorOS 11.1) dovrebbero ricevere:
- Android 12
- Android 13
- Un anno di aggiornamenti di sicurezza fino ad arrivare a 3 anni dal rilascio dello smartphone.
Per quanto riguarda tutti gli altri smartphone, resta valida la regola dei 2 anni canonici di supporto software, ma non è escluso che OPPO possa decidere di estendere gli anni di aggiornamenti anche per altri modelli. Nel frattempo vi segnaliamo che è stata appena pubblicata la roadmap di ColorOS 11 relativa al mese di Maggio.