OPPO ha recentemente annunciato AndesGPT: la sua intelligenza artificiale generativa nata per combattere ad armi pari ChatGPT, ma sugli smartphone. Il nuovo modello di intelligenza artificiale verrà integrato nell’assistente virtuale presente sugli smartphone della Green Factory in Cina ed è stato valutato all’interno del benchmark SuperCLUE.
A quanto pare AndesGPT, il modello IA di OPPO simile a Google Bard e ChatGPT, è secondo solamente a quest’ultimo in versione GPT-4. Il punteggio ottenuto dal modello di linguaggio ammonta a 98,33 punti nel test che valuta le capacità enciclopediche e di conoscenza. Il solo modello AI in grado di superare quello della Green Factory è stato GPT-4 di OpenAI, che ha invece ottenuto 100 punti.
OPPO ha affermato di aver migliorato in modo significativo la precisione e la copertura di AndesGPT sia in termini di conoscenza che di capacità enciclopediche. Al suo interno ha infatti incorporato dei grafici di conoscenza di alta qualità, un numero enorme di domande e risposte, ed ha ottimizzato le capacità di training e le tecniche di calibrazione dell’intelligenza artificiale. A breve verrà lanciato il nuovo assistente virtuale Xiaobu con a bordo AndesGPT, in grado di generare contenuti in base ai bisogni degli utenti basandosi su input testuali. Avrà anche importanti miglioramenti nella capacità di sintesi.