I lettori più appassionati si ricorderanno sicuramente dello standard di ricarica rapida universale da poco annunciato in Cina. I colossi tecnologici cinesi tra cui Xiaomi, OPPO e Huawei, si sono alleati per lanciare un nuovo standard che permetta di utilizzare la ricarica rapida con i caricatori di terze parti (di brand diversi da quello dello smartphone dell’utente), al fine di risparmiare agli utenti di acquistare un nuovo caricatore per ogni dispositivo.
OPPO Reno9 All Things Red (la colorazione rossa del Reno9) è ufficialmente il primo smartphone al mondo con lo standard di ricarica rapida universale UFCS. Il dispositivo può raggiungere una potenza di ricarica fino a 40W con caricatori terzi: non arriva ai 67W garantiti con il caricabatterie originale SuperVOOC, ma almeno vi si avvicina e può essere ricaricato molto rapidamente con caricatori terzi.
In futuro oltre a OPPO Reno9 All Things Red sono previsti anche altri smartphone con la ricarica rapida universale, ma non ci sono ancora informazioni dai vari produttori su quando arriveranno e non è ancora noto di quali modelli si tratta. Il nuovo standard permetterà di far avanzare le tecnologie di ricarica rapida in 5 aree e si proverà ad espanderlo a livello internazionale con l’apertura anche ad altre aziende.