Con ColorOS 12 abbiamo dovuto dirgli addio: la schermata dell’assistente virtuale è stata sostituita da Google Discover e il contapassi è scomparso. Ma adesso, con ColorOS 13, è tornato: ed è migliore di prima. Il pedometro è nuovamente utilizzabile sulla nuova personalizzazione su base Android 13 ed è stato migliorato grazie all’introduzione di un nuovo widget.
Questo widget si può impostare sulla schermata Home oppure nella speciale schermata Shelf accessibile con uno swipe dall’alto in basso dello schermo. Il widget vi mostrerà sempre a colpo d’occhio il numero di passi che avete fatto durante la giornata e quanto manca per raggiungere il vostro obiettivo, mentre se vorrete informazioni più dettagliate vi basterà semplicemente toccarci sopra per aprire l’app del contapassi. All’interno dell’app troverete i passi e la distanza percorsa in una giornata, nella settimana oppure nel mese.
Sempre dall’applicazione di OPPO è anche possibile impostare l’obiettivo di passi giornaliero e condividere le vostre performance o salvarle su un servizio di cloud e nelle app di messaggistica. Il pedometro è preinstallato su ColorOS 13 e per metterlo sulla schermata Home basta tenere premuto su un punto vuoto di essa, toccare su Widget e selezionare Pedometro tenendoci premuto tra i widget che appariranno.
In alternativa potete aggiungerlo nello Shelf: lo scaffale si può attivare dalle impostazioni, andando su Schermata iniziale e schermata di blocco, poi su Scorri verso il basso nella schermata iniziale e poi selezionando Shelf. Tornando nella schermata Home ed effettuando uno swipe verso il basso, troverete un tasto + dal quale potrete aggiungere il contapassi. Se non avete l’ultima versione o non avete il pedometro preinstallato, potete provare a installare Shelf con il relativo widget scaricando l’APK qui sotto (non garantiamo il funzionamento su tutti i dispositivi OPPO).