Il mercato dell’elettronica di consumo ha subito una forte battuta di arresto nel 2022 e tra i settori travolti dalla crisi c’è anche quello delle cuffie true wireless. Tuttavia OPPO, che negli ultimi tempi è stato decisamente tra i brand più prolifici nel rilasciare auricolari, è andata controcorrente ed è riuscita ad ottenere risultati eccellenti in termini di vendite.
Lo evidenzia l’ultima ricerca di mercato di Canalys, che si riferisce al mercato globale delle cuffie true wireless ed è relativa al quarto ed ultimo trimestre del 2022. Canalys posiziona OPPO al quinto posto mondiale per le vendite di cuffie TWS, con il 3% di share. Inoltre, è l’unico brand con vendite in aumento nella top 5 globale: la crescita su base annuale ammonta all’11%. Al primo posto c’è Apple con il 35,8% di share, ma è calata del 30% su base annuale. Declino simile per Samsung, al secondo posto con il 7,5% e un calo del 24%.
Più grave la situazione di Xiaomi che si trova al quarto posto con il 4,4% di share ed è scesa del 49% su base annua. Infine al quarto posto troviamo boAt con il 4% di share e un declino del 15%. Tra i punti di forza di OPPO troviamo la qualità audio eccezionale delle sue cuffie, ma anche il fatto che ha un paio di auricolari per ogni fascia di prezzo: si parte infatti intorno ai 20 euro e si arriva fino ai top di gamma Enco X2 che sfiorano i 200 euro.