OPPO ha annunciato i cinque progetti vincitori della sua Inspiration Challenge 2023 dopo il completamento del Global Final Demo Event a Singapore. Per chi non la conoscesse, questa speciale challenge è stata avviata dall’Istituto di Ricerca OPPO e supportata da Qualcomm, GSMA 5G IN, Amazon Web Services e LinkedIn.
La OPPO Inspiration Challenge 2023 consisteva nel presentare proposte innovative nelle categorie Inspiration for People e Inspiration for the Planet, per individuare soluzioni capaci di sostenere la Virtuous Innovation. Dei 687 progetti presentati da 66 Paesi, sono stati selezionati 5 team vincitori che continueranno a collaborare con la Green Factory e i suoi partner per realizzare i loro progetti.
Tra i progetti più rilevanti troviamo quello di Bluepha Co. Ltd. che ha collaborato con OPPO per creare un packaging ecologico per smartphone, nonchè installazioni artistiche con materiali biodegradabili che dimostrano la leggerezza e la flessibilità degli smartphone pieghevoli della Green Factory e il suo impegno per l’ambiente. Woola ha realizzato un packaging in lana ricilata per lo smartwatch del brand e TantTangQuan ha promosso una funzione di monitoraggio della glicemia per il Watch 4 Pro che consente ai diabetici di monitorare i livelli di glucosio nel sangue in tempo reale.
Le proposte vincitrici sono state selezionate da una giuria composta dai membri di OPPO Research Institute, dipartimento degli investimenti del brand e partner del programma Temasek International, GSMA, Fidelity International e XNode. Le proposte sono state valutate secondo i criteri di fattibilità, innovazione e originalità, potenziale a lungo termine e valore sociale. I vincitori hanno ricevuto 50.000 dollari di finanziamento e la possibilità di sviluppare le proprie idee.