OPPO ha approfittato della vetrina mediatica del Mobile World Congress per lanciare il suo primo router Wi-Fi, ottimo per gli utenti domestici che desiderano le massime prestazioni in modalità wireless. Il router si chiama AX5400 ed oltre ad essere performante è anche un ottimo elemento di design: si presenta come un cilindro trasparente e simmetrico dotato di quattro antenne interne ma visibili grazie ad un pannello cilindrico trasparente.
OPPO AX5400 è un router dotato di connettività Wi-Fi 6 e di un avanzato sistema di dissipazione del calore per evitare l’innalzamento delle temperature e il calo di prestazioni che ne deriva. Il dispositivo è in grado di connettere alla rete ben 32 dispositivi per 24 ore al giorno garantendo il top delle prestazioni. E’ equipaggiato con un chip Qualcomm IPQ5018 ed oltre al Wi-Fi 6 supporta anche la connessione wireless dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz contemporaneamente.
Può inoltre far connettere 256 dispositivi allo stesso tempo ed è dotato di tre porte LAN di cui una da 2,5 Gbit e due da 1 Gbit. OPPO AX5400 supporta la funzionalità Easy Mesh per creare reti mesh tra router di marche diverse con piattaforme diverse, nonché per espandere la copertura del segnale. Come anticipato sono 4 le antenne fisiche, con 6 amplificatori di segnale indipendente e un algoritmo che migliora la potenza della trasmissione a distanza.
La tecnologia proprietaria O-RouterBoost consente alla rete di identificare i prodotti con ColorOS 13 e versioni successive per accelerare in modo intelligente le prestazioni nel gaming, nelle conferenze e nella didattica a distanza, ottenendo un aumento prestazionale fino al 20%. Il dispositivo dovrebbe arrivare sul mercato insieme alla Find X6 Series, la quale verrà annunciata in Cina questo mese.