Annunciato durante l’INNO DAY 2021, il nuovo MariSilicon X non è solo il primo chip proprietario di OPPO, ma anche la prima NPU (Neural Processing Unit) al mondo dedicata alla fotografia sui dispositivi mobili. Costruito con processo produttivo a 6 nm da TSMC, questa unità verrà abbinata al processore per migliorare le prestazioni fotografiche degli smartphone servendosi dell’intelligenza artificiale.
Sono stati pubblicati i risultati dei primi test che evidenziano come, grazie a MariSilicon X, un prototipo di OPPO sia riuscito a superare le prestazioni di iPhone 13 Pro Max in termini di intelligenza artificiale. Il processore di iPhone 13 Pro Max, che come tutti gli esperti sanno è Apple A15 Bionic, riesce a effettuare 15,8 trilioni di operazioni al secondo (15,8 TOPS), mentre il chip proprietario di OPPO arriva ad effettuare fino a 18 trilioni di operazioni al secondo.
Oltre ad avere più potenza computazionale in ambito AI, il nuovo MariSilicon X riesce ad avere anche consumi molto più bassi rispetto alle classiche NPU dei processori, con 11,6 TOPS per Watt. Al momento si tratta quindi della migliore NPU al mondo per dispositivi mobili. OPPO ha mostrato una comparativa tra uno scatto realizzato con un prototipo dotato del suo chip e uno realizzato da iPhone 13 Pro Max, utilizzando la modalità 4K Ultra HDR.
Come potete vedere in foto, lo scatto del prototipo presenta una chiarezza dell’immagine ben maggiore rispetto a quella garantita sia da iPhone 13 Pro Max che da OPPO Find X3 Pro. La nuova NPU debutterà a bordo della serie Find X4 che verrà annunciata nel primo trimestre del 2022.