Se lo smartphone è diventato praticamente un’estensione del nostro corpo, allora perchè non dovrebbe poter essere usato anche come chiavi dell’auto e per controllare i nostri autoveicoli? Non ci renderebbe la vita molto più facile? È proprio ciò a cui da tempo in Cina sta lavorando OPPO, che gradualmente sta estendendo il suo sistema Carlink a un numero sempre maggiore di automobili.
La Green Factory ha appena annunciato una collaborazione con Xpeng, anche nota come Xiaopeng Motors, che porta ufficialmente il sistema di controllo delle auto dagli smartphone sulle autovetture della casa automobilistica cinese. L’insieme di funzionalità per il controllo dell’automobile è disponibile su alcuni modelli di smartphone come OPPO Find X5 e su alcuni modelli di auto Xpeng.
E così lo smartphone OPPO può essere utilizzato come chiavi dell’auto, ma anche per controllare le sue funzioni all’interno dell’abitacolo. Ad esempio, si possono configurare lo sblocco e il blocco automatico dell’auto in base alla posizione in cui si trova il suo possessore (quando l’utente esce dall’abitacolo, è possibile farla chiudere automaticamente). Oppure si possono controllare dallo smartphone (anche da remoto) le portiere, il clacson, l’area condizionata ed altro.
Le funzioni variano in base alla versione della ColorOS e al modello di automobile supportato. OPPO sta attualmente collaborando con oltre 80 case automobilistiche per l’integrazione tra smartphone e automobile. Entro il 2022 Carlink renderà smart 15 milioni di auto. Ad ora non ci sono ancora automobili in Europa che supportino questo sistema, ma potrebbe non mancare moltissimo affinchè il supporto a Carlink venga esteso anche al di fuori della Cina.