Durante lo Smart China Expo 2021 l’attenzione è ricaduta praticamente tutta sulla nuova tecnologia MagVOOC, tuttavia non è stata l’unica innovazione che OPPO ha mostrato alla famosa fiera. L’azienda ha infatti portato all’evento dimostrazioni delle sue ultime tecnologie in due principali ambiti: quello delle automobili e quello della ricarica. Partendo dalle tecnologie di in-car connectivity che renderanno più smart le automobili, il colosso cinese ha deciso di aprirle ai produttori di auto stabilendo partnership con nomi come NIO, BYD Auto e Geely, leader nel mercato cinese per quanto concerne il settore automobilistico.
La tecnologia più interessante che OPPO ha mostrato alla fiera sono le chiavi digitali dell’auto: basta uno smartphone per sbloccare l’automobile, grazie all’ausilio della connettività Bluetooth e senza nemmeno il bisogno di una connessione a internet. Inoltre, sia con lo smartphone che con OPPO Watch 2, è possibile accendere l’aria condizionata tramite una semplice app, oppure trovare l’auto a distanza quando il possessore non ricorda dove l’ha parcheggiata.
OPPO ha inoltre portato la sua ricarica rapida nell’abitacolo sia con la tecnologia SuperVOOC a 65W tramite ricarica USB che con la AirVOOC a 40W tramite ricarica wireless. L’azienda vuole rendere gli smartphone il centro di controllo dei veicoli ed implementare anche altre tecnologie di in-car connectivity in futuro. Infine, la casa produttrice ha mostrato al mondo un prototipo di smartphone con la ricarica a distanza, in grado di riempire la propria batteria senza un contatto diretto con la base di ricarica e da varie angolazioni.