Non siamo ancora arrivati al limite di potenza massimo per quanto riguarda le tecnologie di ricarica rapida. Dopo il lancio del primo smartphone al mondo con la ricarica a 240W, a quanto pare OPPO è già al lavoro sulla ricarica rapida a 300W insieme a Realme e OnePlus. A suggerirlo è il famoso leaker cinese Digital Chat Station.
E c’era da aspettarselo, visto e considerato che una tecnologia con la medesima potenza è stata già annunciata da Redmi, sub-brand di Xiaomi. Tuttavia Redmi non è stata ancora in grado di commercializzare alcuno smartphone con la ricarica rapida a 300W, mentre il GT Neo5 di Realme, che sta per arrivare in Europa sotto il nome di Realme GT 3, supporta la ricarica a 240W di OPPO. Il lavoro di ricerca della nuova tecnologia di OPPO potrebbe essere già iniziato.
La tecnologia di ricarica rapida a 300W potrebbe essere a bordo della serie OPPO Find X7, naturalmente qualora ciò fosse vero sarebbe la variante Pro a supportarla. Inoltre potremmo vederla sulla serie OnePlus 12. Tutti dispositivi che verranno commercializzati nel 2024, quindi potremmo dover aspettare almeno un anno per vedere sul mercato questa tecnologia. Resta da capire se i tre brand del gruppo BBK Electronics arriveranno prima di Redmi, ma soprattutto se questo tipo di tecnologia non comprometterà troppo le prestazioni della batteria nel lungo periodo.
Per darvi un’idea sulle performance, la soluzione di Redmi riesce a ricaricare completamente una batteria da 4100 mAh di uno smartphone in meno di 5 minuti, portandola al 50% in appena 2 minuti e 11 secondi.