OPPO annuncia ufficialmente il suo secondo chip proprietario: MariSilicon Y. Ma se il primo chip MariSilicon X era una NPU per migliorare le prestazioni fotografiche degli smartphone, questo nuovo componente serve ad altro, e nello specifico a migliorare la qualità dell’audio, più precisamente la qualità del suono delle cuffie dotate di connettività Bluetooth.
Una mossa azzeccata quella di OPPO, se consideriamo che è uno dei più importanti produttori di cuffie true wireless. Il MariSilicon Y potrà essere integrato all’interno degli auricolari true wireless ed è dotato del supporto all’audio lossless a 24-bit/192 kHz, con una larghezza di banda fino a 12 Mbps e una potenza computazionale AI fino a 590 GOPS. Supporta inoltre la tecnologia Music Extraction che lavora in locale e l’audio spaziale personalizzato.
Costruito con processo produttivo N6RF di TSMC, il MariSilicon Y farà la sua prima apparizione durante l’INNO Day 2022 che prenderà il via il 14 dicembre. Il nuovo chip è parte di un piano triennale di investimento di oltre 6,5 miliardi di euro che consente ad OPPO di effettuare ricerca e sviluppo sulle tecnologie innovative. Possiamo aspettarci di vedere il nuovo chip proprietario sulle prossime cuffie true wireless top di gamma della Green Factory: secondo le ipotesi più probabili, le Enco X3.