Un portavoce di MediaTek ha appena affermato che OPPO ha intenzione di rilasciare il suo primo processore per smartphone in assoluto. Secondo indiscrezioni il chip andrà in produzione di massa già entro la fine del 2023 per poi essere lanciato ufficialmente nel 2024. La Green Factory avrebbe deciso di iniziare in grande: sempre stando alle indiscrezioni, il processore apparterrà alla fascia alta.
A quanto pare il chip di OPPO sarà infatti costruito con un processo produttivo a 4 nm, lo stesso che utilizzano i migliori chip di Qualcomm e MediaTek. Il chipset non sarebbe dotato di un modem per la connettività ma sarebbe abbinato ad un modem 5G di MediaTek. Sembra che la casa produttrice abbia pensato di adottare perfino il processo produttivo a 3 nm mai adottato finora, tuttavia per via delle difficoltà e del fatto che questa tecnologia non è ancora matura, si è fermata a 4 nm.
Il lancio del primo processore OPPO consentirà all’azienda di iniziare ad emanciparsi dai chipmaker e di produrre smartphone con dei costi più bassi. Ciò potrebbe avvantaggiare il consumatore finale, il quale potrebbe ritrovarsi ad acquistare i dispositivi a prezzi più bassi. Di recente l’azienda ha lanciato ben tre chip, anche se non si tratta di SoC per dispositivi mobili: MariSilicon X che è una NPU per migliorare la fotografia in notturna, MariSilicon Y per aumentare le performance delle cuffie e SuperVOOC S per gestire batteria e ricarica.