L’innovativa funzionalità della Virtual RAM rilasciata da OPPO su ColorOS 11 permette di dare agli smartphone un importante boost prestazionale per fronteggiare anche le attività più esose di risorse. Grazie ai feedback della nostra community, abbiamo già stilato una lista di smartphone che hanno ricevuto l’aggiornamento con l’espansione della RAM in Italia. Adesso OPPO si è pronunciata ufficialmente pubblicando una lista di tutti i dispositivi che si aggiorneranno con questa funzionalità.
Per ora la lista riguarda solo la Cina e sebbene non ci sia nulla di confermato per il mercato europeo, ci da già un’idea su quali dovrebbero essere i modelli su cui la ColorOS 11 supporterà la funzione in futuro anche in Europa. La lista comprende oltre 20 dispositivi che, divisi per serie di appartenenza, sono i seguenti.
- Serie Find
- Find X2 Pro
- Find X2
- Serie Ace
- Ace2
- Reno Ace
- Serie Reno
- Reno4 Pro 5G
- Reno4 5G
- Reno4 SE
- Reno3 Pro (che in Italia è Find X2 Neo)
- Reno3 (che in Italia è Find X2 Lite)
- Reno2 Z
- Reno2
- Reno Z
- Reno 10x Zoom
- Serie A
- A92s
- A72
- A52
- A32
- A91
- A11
- A11x
- Serie K
- K7
- K7x
- K5
La Virtual RAM può essere compatibile solo con smartphone che hanno almeno 128 GB di memoria interna, per cui modelli come l’entry-level A15 che ha solo 32 GB non la supporteranno mai. E’ inoltre necessario uno spazio di archiviazione sufficiente per attivarla.
A seconda del dispositivo, saranno disponibili diversi quantitativi di memoria RAM da aggiungere, che verranno prelevati dalla memoria interna. In alcuni modelli sarà possibile scegliere fra 3, 5 o 7 GB, in altri fra 2, 3 o 5 GB e in altri ancora fra 1, 2 o 3 GB. Potete verificare se il vostro OPPO supporta la Virtual RAM recandovi nelle impostazioni, selezionando la voce Info telefono e toccando su RAM.