Se fino ad ora OPPO, Realme e OnePlus sono stati tre brand sotto l’ala di BBK Electronics come tutti i più esperti sanno, da adesso la situazione cambia radicalmente. La conglomerata cinese ha deciso di rendere i suoi tre celebri marchi delle aziende del tutto indipendenti l’una dall’altra, quindi non si tratta più di brand fratelli.
Da ora OPPO, Realme e OnePlus funzioneranno come tre entità individuali, ciascuna con le proprie compagnie legali. La notizia giunge proprio mentre il governo indiano sta cercando di sanzionare i giganti tecnologici cinesi per via di pratiche illegali come violazioni di dogana, riciclo di denaro, evasione fiscale ed altro. La mossa potrebbe quindi essere arrivata per risparmiare un eventuale ban ai tre marchi ed eventuali sanzioni molto salate (come i provvedimenti presi contro OPPO per evasione dei dazi, che hanno comportato in India il congelamento dei suoi conti correnti bancari).
Da adesso BBK Electronics avrà un rischio minore per le sue operazioni in territorio indiano. La decisione non influisce sul fatto che OnePlus sia diventato un sub-brand di OPPO e nemmeno sul fatto che i tre marchi continueranno a condividere tra loro le principali tecnologie che caratterizzano i loro smartphone. Quindi si tratta solo di una separazione per ottenere vantaggi a livello legale: i tre brand continueranno ad aiutarsi a vicenda.