OPPO non ha atteso il 2022 per iniziare a distribuire in Italia l’aggiornamento a ColorOS 12 ma ha deciso di partire per Natale: come vi abbiamo comunicato in esclusiva, l’attesa versione basata su Android 12 è attualmente in roll out graduale su Find X3 Pro e Neo. Nel frattempo sul mercato asiatico altri due smartphone stanno ricevendo la ColorOS 12 in versione stabile: OPPO Reno6 5G e Reno5 5G.
In quanto a OPPO Reno6 5G, l’aggiornamento sta arrivando in India che è il secondo mercato più grande al mondo in ambito smartphone, in Indonesia e in Vietnam con il numero di build CPH2251_11_C.26. Per installare l’update è necessario, oltre ad essere un utente di una delle suddette nazioni, essere alla versione del firmware A.17 o A.18. Inoltre in questo caso l’aggiornamento per OPPO Reno6 5G non arriva automaticamente via OTA ma va richiesto manualmente aderendo al programma di beta testing dalle impostazioni (scheda Aggiornamenti software).
OPPO Reno5 5G, che in Italia è il modello noto come Find X3 Lite, si sta invece aggiornando in Indonesia con la versione del firmware C.41. Per ottenere l’aggiornamento è necessario essere un utente indonesiano con la versione del firmware A.30 installata ed aver richiesto l’accesso al programma beta dalle impostazioni. Dopo l’update lo smartphone potrebbe surriscaldarsi maggiormente ed aumentare il consumo energetico, ma si tratta di problemi che si risolveranno da soli nel breve periodo.
Per il momento in Italia gli unici smartphone che si stanno aggiornando a ColorOS 12 sono Find X3 Pro e Neo. Il Find X3 Lite stando alla roadmap ufficiale inizierà ad aggiornarsi in Europa occidentale nella prima metà del 2022 così come il Reno6 5G, ma non è escluso che, come accaduto con il Neo, OPPO possa anticipare i tempi.