La OPPO Reno8 Series sarà ufficiale in Cina entro il mese di maggio ed era quindi scontato che stesse per cadere una pioggia di leak che ne suggerisse le specifiche tecniche. Così è stato e grazie a dei tipster cinesi adesso abbiamo in un solo giorno molte più informazioni sui nuovi smartphone. Digital Chat Station afferma che la OPPO Reno8 Series arriverà in tre varianti posizionate in fasce di prezzo differenti.
La versione standard che dovrebbe chiamarsi semplicemente OPPO Reno8 sarebbe prevista con a bordo il nuovo processore Snapdragon 7 Gen 1, che sarà il più potente chip di Qualcomm per la fascia media. Lo smartphone è anche apparso su Geekbench con 8 GB di RAM e Android 12 a bordo svelando un punteggio benchmark di 712 punti in single-core e 2385 punti in multi-core. Il chipset sarà un octa-core formato da CPU Cortex-A710 e Cortex-A510, ed includerà una GPU Adreno 662.
Ci sarebbe poi una variante più economica che potrebbe essere la SE con a bordo un processore MediaTek Dimensity 1300: un chip tutt’altro che poco potente, dato che è l’upgrade di quello che l’anno scorso era il SoC più avanzato di MediaTek. Questo chip sarà costruito a 6 nm ed avrà un’architettura octa-core con un core Cortex-A78 da 3 GHz, tre Cortex-A78 da 2,6 GHz e quattro Cortex-A55 da 2 GHz, oltre ad una GPU Mali-G77 MC9. Infine ci sarà una variante più avanzata, quella Pro, con a bordo il processore MediaTek Dimensity 8100 che possiamo paragonare allo Snapdragon 888 e che già conosciamo bene in quanto alimenta Realme GT Neo3 e in versione Max anche OnePlus Ace.
A quanto pare la variante Pro sarà anche equipaggiata con il primo chip proprietario MariSilicon X che abbiamo già visto su Find X5 e X5 Pro: una NPU in grado di migliorare le prestazioni delle fotocamere in notturna grazie ad una AI con una potenza di 18 TOPS. Il modello standard dovrebbe avere a bordo una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP con sensore principale Sony IMX766 e OIS, nonchè un sensore frontale da 32 Megapixel. Si prevede infine per la variante Pro un design frontale con cornici identiche sui 4 lati del display.