Home » News » OPPO Reno8 Series: foto e video eccellenti con MariSilicon e sensori Sony
oppo reno8 pro global

OPPO Reno8 Series: foto e video eccellenti con MariSilicon e sensori Sony

di Michele Ingelido

Come da tradizione nella serie Reno, anche la OPPO Reno8 Series che sta per essere annunciata in Europa il 31 agosto sarà caratterizzata da un comparto imaging di alto livello. Le fotocamere potranno contare sulla strabiliante NPU proprietaria MariSilicon X, su un doppio sensore Sony e su tante funzionalità in grado di migliorare la qualità fotografica e nei video, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Le grandi potenzialità di MariSilicon X e del doppio sensore Sony

Sony IMX766

OPPO Reno8 e Reno8 Pro saranno dotati di doppi sensori Sony: sulla parte posteriore ci sarà un IMX766, mentre frontalmente ci sarà un IMX709. Il sensore frontale è stato riprogettato in collaborazione con Sony per garantire pixel bianchi aggiuntivi non presenti nei classici sensori RGGB, formando così il paradigma RGBW per catturare il 60% di luce in più, foto più dettagliate e meno rumore digitale. Il Sony IMX766 da 1/1,56 pollici sul retro invece ha la tecnologia DOL-HDR integrata e l’autofocus PDAF omnidirezionale All Pixel, i quali garantiscono una migliore esperienza di ripresa video con la fotocamera principale.

Si estende la gamma dinamica e si conservano molto meglio i colori e i dettagli originali anche con scarsa illuminazione, soprattutto nei video. OPPO Reno8 Pro risolve anche il problema della potenza di calcolo che affligge gli algoritmi per l’elaborazione video: se l’ottimizzazione dei ritratti su una singola immagine avviene solitamente in pochi secondi, con le 30 immagini al secondo necessarie per registrare video ritratti notturni in 4K a 30 fps la situazione si complica.

Sony IMX709

Per questo motivo OPPO ha creato il suo chip proprietario MariSilicon X che unisce un’immensa potenza di calcolo a un basso consumo energetico ottenendo prestazioni avanzate di elaborazione delle immagini sugli smartphone. Costruita a 6 nm con un’architettura DSA leader del settore, MariSilicon X fornisce fino a 18 trilioni di operazioni al secondo (TOPS) ed ha più potenza di calcolo dell’AI rispetto ad alcuni processori di punta del settore: il tutto sfocia in una potenza di elaborazione dell’immagine che basta per supportare tutti gli algoritmi più avanzati.

Anche i consumi sono molto bassi, grazie ad un’efficienza energetica di 11,6 TOPS per watt. Inoltre MariSilicon X elabora le immagini nel dominio Bayer RAW, con informazioni più ricche su cui lavorare per gli algoritmi di elaborazione delle immagini. Ciò consente la possibilità di girare eccellenti video notturni con le modalità 4K Ultra e 4K Ultra HDR.

4K Ultra Night Video

Il fatto che i video sugli smartphone attuali si possano registrare in 4K non sta a significare che vengono garantiti dettagli più chiari, specialmente con poca luce dove si verifica molto rumore digitale e la nitidezza può addirittura azzerarsi. OPPO Reno8 Pro con il suo MariSilicon X consente di ottenere video di alto livello anche con scarsa luminosità attraverso la modalità 4K Ultra Night Video.

Durante le riprese lo smartphone esegue la riduzione del rumore AINR aumentando di molto la nitidezza. Con l’algoritmo AINR è stato ideato con un set di dati da un milione di punti ed è in grado di riconoscere e ridurre in modo intelligente il rumore digitale, aumentando allo stesso tempo l’efficienza energetica del 1.116% rispetto al Reno7 Pro. Inoltre in abbinamento all’algoritmo proprietario 3A può regolare meglio messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco automatici, per video 4K considerevolmente migliori con poca luce.

Video 4K HDR

OPPO Reno8 Series utilizza la funzione DOL-HDR durante le riprese in controluce, la quale acquisisce quasi simultaneamente esposizioni lunghe e brevi nello stesso fotogramma, dopodichè le sintetizza in una sola immagine. Ciò consente l’aumento della gamma dinamica del video di 4 volte con un perfetto equilibro tra luci ed ombre e senza problemi di ghosting causati dal movimento.

La modalità ritratto di OPPO Reno8 Series

AI Portrait Retouching

Per scattare belle foto di notte bisogna ridurre la velocità dell’otturatore per consentire alla fotocamera di assorbire più luce, oppure affidarsi agli algoritmi di elaborazione delle immagini. I nuovi smartphone introducono funzioni inedite come la sensibilità alla luce significativamente aumentata dai sensori della doppia fotocamera e l’algoritmo Turbo RAW che può ridurre il rumore di tutti e 3 i canali RGB tramite una rete neurale AI.

E così le foto vengono scattate molto più rapidamente, senza lunghi tempi di attesa, aumentando la nitidezza dei ritratti notturni. OPPO Reno8 Series può avvicinarsi alla qualità delle fotocamere DSLR attraverso 22 diverse impostazioni di apertura del diaframma che regolano la profondità di campo e i punti di luce bokeh sullo sfondo per creare qualsiasi tipo di stile e atmosfera. Inoltre sulla variante Pro c’è la miglior fotocamera frontale mai implementata da OPPO.

A bordo c’è una combinazione del sensore RGBW IMX709 da 32 Megapixel e di un nuovo obiettivo grandangolare a 5 elementi con messa a fuoco automatica che consentono di massimizzare la nitidezza dei selfie. Inoltre c’è anche la funzione 2X per scattare selfie ravvicinati. Infine la possibilità di catturare ritratti fedeli in molti scenari, con AI Portrait Retouching che sfrutta 193 punti di riconoscimento facciale per identificare i tratti del viso e rimuovere imperfezioni. Grazie a questa tecnologia si può ritoccare in modo smart il tono della pelle, ma anche il trucco, senza schiarimenti artificiali o eccessivi.

La OPPO Reno8 Series quindi è perfetta per tutti coloro che vogliono esplorare illimitate possibilità creative creando fantastici progetti video e fotografici anche in condizioni avverse.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti