Ci sono pratiche che se adottate possono far durare molto più a lungo uno smartphone e ad insegnarci ad averne cura è proprio OPPO: la Green Factory sta dispensando preziosi consigli per preservare la batteria, che è il componente più soggetto ad usura veloce all’interno di uno smartphone. Dopo aver consigliato a tutti di evitare di lasciare lo smartphone in carica tutta la notte perchè sarebbe “come mangiare troppo”, arrivano altre due dritte molto utili per allungare la vita ai nostri device.
Il team di ColorOS consiglia ufficialmente a tutti gli utenti di ricaricare lo smartphone prima che la batteria scenda sotto il 30% per preservarne la salute e la longevità. OPPO spiega inoltre che se non visualizzate la percentuale di carica della batteria la potete attivare accedendo alle impostazioni, recandovi nella scheda Batteria, toccando su Impostazioni avanzate e attivando Mostra la percentuale sulla barra di stato.
Il secondo consiglio è quello di evitare di tenere lo smartphone a basse temperature: sia l’essere umano che la batteria dello smartphone sono in condizioni ottimali quando le temperature sono confortevoli. Dovreste quindi evitare il freddo e tenere lo smartphone in luoghi con le stesse temperature in cui voi vi sentite a vostro agio. E se nelle giornate la batteria si scarica velocemente (cosa molto più probabile con basse temperature) OPPO vi suggerisce di attivare la modalità di risparmio energetico.
Naturalmente non si tratta di pratiche che se non adottate fanno morire la batteria in poco tempo, né le impediscono di durare anni (come molti avranno già constatato dalla loro esperienza). Tuttavia questi accorgimenti possono indubbiamente portare ad una maggiore longevità del vostro dispositivo e quindi a rimandare l’acquisto di uno smartphone nuovo.