Sono passate solo due settimane da quando Google ha rilasciato la Beta 1 di Android 13, ma OPPO ha già provveduto a seguirla a ruota ed ha appena annunciato anch’essa il rilascio della prima beta del nuovo sistema operativo del robottino verde. L’aggiornamento è disponibile sotto forma di Developer Preview di ColorOS ed è destinato agli sviluppatori certificati, non ancora per gli utenti finali. Il rilascio avviene proprio nel giorno in cui parte il Google I/O, conferenza annuale per sviluppatori nella quale Big G annuncerà ufficialmente Android 13.
La prima beta di Android 13 è disponibile esclusivamente per OPPO Find X5 Pro, il top di gamma di ultima generazione del brand, mentre per il momento gli altri modelli non sono supportati. Il firmware della Developer Preview si può scaricare sul sito ufficiale per gli sviluppatori. Nel frattempo in Cina c’è già chi ha provato la nuova beta e sono stati pubblicati anche degli screenshot che ne mostrano l’interfaccia grafica.
Dalle immagini si evince che la prima beta del nuovo OS è basata su ColorOS 12.1 (anche se nella versione finale ci sarà ColorOS 13) e che non ci sono modifiche importanti all’interfaccia grafica: questo aggiornamento sarà focalizzato maggiormente sulla gestione dei consumi energetici e sulle funzionalità di gestione delle performance. A quanto pare ci saranno anche delle novità importanti per la privacy ed un’ottimizzazione delle animazioni in termini di fluidità.
Verranno ottimizzati le chiamate, il caricamento dei giochi che subirà una riduzione e i problemi riguardanti la chiusura automatica delle app in background. Per il momento nemmeno Google ha ancora rilasciato la versione stabile e probabilmente questa arriverà in autunno, per cui ci vorrà un po’ per vedere la ColorOS 13 sugli smartphone OPPO.