Ve lo avevamo anticipato e adesso è tutto reale ed operativo: per la prima volta uno smartwatch può controllare le automobili e l’obiettivo è renderlo un vero e proprio sostituto delle chiavi dell’auto. OPPO ha infatti lanciato le funzionalità per il controllo delle autovetture in collaborazione con diverse case automobilistiche e il primo indossabile a supportarle è il Watch 2, non ancora lanciato in Europa.
I modelli di automobili che OPPO Watch 2 può controllare sono delle case automobilistiche Tesla, Ideal Auto, BYD, Changan Auchan Auto, Aichi Auto ed altri brand cinesi. Come forse avrete intuito la novità è per ora disponibile solamente per la Cina. Ma come funziona il controllo dell’auto attraverso lo smartwatch e cosa si può fare effettivamente?
Una volta collegato OPPO Watch 2 ad un’auto compatibile, le opzioni per controllarla sono molteplici. Si può utilizzare la connettività NFC per aprire e chiudere l’auto (o il finestrino) trasformando quindi l’indossabile in delle chiavi a tutti gli effetti. Inoltre si può accendere e spegnere l’aria condizionata da remoto, così come sbloccare e chiudere il cofano (o anche il vano portaoggetti) dell’auto. Tra le funzionalità di controllo c’è anche la possibilità di controllare i Km percorsi con la propria autovettura.
Nel caso di alcune auto elettriche si può controllare da OPPO Watch 2 lo stato di ricarica della batteria per stabilire velocemente se è necessario collegare il mezzo ad una colonnina di ricarica. Utilizzando lo smartwatch è possibile anche localizzare l’auto velocemente e la ricerca dell’automobile può essere avviata attraverso un semplice fischio. In Cina delle funzionalità simili esistono già per molteplici modelli di smartphone, ma è la prima volta che arrivano su un wearable. Che tra i prossimi passi ci sia anche il loro sbarco anche al di fuori della Cina?