Quanti di voi spengono il vostro smartphone per farlo “riposare”? OPPO è qui a spiegarvi che questa pratica è un falso mito, o meglio, era una cosa che poteva funzionare con vecchi telefoni, ma oggi non è più così. Spegnere lo smartphone non prolunga la longevità della batteria e non apporta nessun beneficio sulla longevità di uno smartphone.
Con le moderne batterie al litio, infatti, quando lo smartphone non è in uso, c’è lo stesso effetto sulla longevità di quando è spento. Quindi se volete far riposare il vostro dispositivo semplicemente tenetelo in standby, non è necessario spegnerlo. Secondo OPPO non ci sono molte situazioni nelle quali è necessario spegnere uno smartphone completamente. C’è però da considerare che quando il dispositivo è in standby un consumo di batteria c’è sempre, anche se scarso rispetto a quando è in uso.
Spegnere il vostro OPPO potrebbe quindi essere utile se volete evitare che la batteria si scarichi dopo tanto tempo che resta non utilizzato. Tuttavia non c’è nessuna utilità quando si parla di preservare la vita dello smartphone. Piuttosto, come vi abbiamo già spiegato, cercate di non farlo spegnere da solo quando la batteria si scarica, perchè in quel caso può essere dannoso a lungo andare. E’ anche consigliato non portare la carica oltre l’80%, per maggiori informazioni potete leggere l’articolo al link che abbiamo inserito poc’anzi.
Fonte: OPPO Labs