OPPO Find X5 Pro è un vero capolavoro di innovazione. Nella sua realizzazione gli ingegneri hanno lavorato allo scopo di raggiungere la perfezione realizzando un design futuristico ed uno schermo di ultima generazione. Tutto questo lavoro non può passare inosservato, specialmente da chi non ha modo di testare a fondo lo smartphone dal vivo, e per questo motivo la Green Factory ha voluto spiegare in modo approfondito com’è fatto il suo splendido design e anche il suo display.
Il design futuristico di OPPO Find X5 Pro
La nave ammiraglia di OPPO vanta una scocca dall’alto grado di resistenza realizzata in vera ceramica con una scocca curva e un modulo fotocamera che sporge gradualmente come un vulcano, eliminando ogni spigolo. Per il suo design è stato impiegato un materiale microcristallino calcinato a una temperatura di 1.000 gradi. Il risultato è una texture il doppio più resistente del vetro e con il doppio della capacità di dissipazione del calore che riduce le impronte digitali.
Il processo di realizzazione
Creare il design di OPPO Find X5 Pro ha comportato non poche difficoltà. La ceramica è un materiale molto difficile da lavorare e per riuscire a realizzare un design preciso e uniforme sono stati necessari 6 mesi di ricerca e sviluppo nei processi di stampaggio, lavorazione e lucidatura. Gli ingegneri hanno ideato un metodo di lavorazione più preciso che comporta l’uso di due lame disposte a 90 gradi.
Tuttavia questo processo comportava anche la presenza di una linea di taglio a bordi dritti ai lati della scocca e dei segni di taglio delle lame. Per risolvere il problema è stato creato un processo di lucidatura dei bordi inedito e composto da più fasi. E’ stata usata una nuova macchina per la lucidatura a quattro assi che impiega polvere di diamante a livello di micron. E così OPPO Find X5 Pro è stato ultimato con una scocca in ceramica perfettamente lavorata a seguito di 5 giorni di produzione e con un rendimento del 97%.
OPPO è riuscita anche a fondere in modo perfetto la fotocamera con il resto dello smartphone, ma non è stato facile integrare gli obiettivi nel modulo senza creare sporgenze. E così i copribatteria in ceramica sono stati divisi in tre gruppi in base alle loro microscopiche variazioni di spessore, così come le tre fotocamere che sono state poi abbinati al coperchio più vicino per avere una profondità perfetta e precisa. Sono stati necessari milioni di euro per creare un’apparecchiatura in grado di raggruppare in automatico obiettivi e coperture posteriori più idonee.
Il display che rasenta la perfezione
OPPO Find X5 Pro è dotato di un display Bionic da un miliardo di colori con una frequenza di aggiornamento a 120 Hz, calibrazione del colore a luminosità multipla, oscuramento bionico a 8192 livelli e certificazione HDR10+. E’ un AMOLED da 6,7 pollici con copertura DCI-P3 al 100% ed una perfetta calibrazione che gli è valsa il voto A+ da DisplayMate, autorità nel mondo mobile.
E’ uno schermo eccezionale in grado di adattarsi ai diversi ambienti di utilizzo perchè l’azienda si è concentrata non solo sulla qualità, ma anche sul modo in cui l’occhio umano vede e percepisce le immagini. La percezione delle immagini da parte dell’occhio umano cambia in base alle variazioni di colore e all’intensità dell’illuminazione ambientale, ma OPPO Find X5 Pro riesce a modificare la riproduzione del colore adattandola a vari contesti e al tipo di contenuto visualizzato, per equilibrare vivacità e precisione.
Lo smartphone supporta la calibrazione del colore a luminosità multipla e riesce così ad ottenere sempre le migliori performance in base alla luminosità impostata. Può cambiare la luminosità in base alle situazioni in automatico ed arrivare fino a 1.300 nit, livello che rende visibile lo schermo anche sotto il sole. La luminosità minima è invece di 20 nit e ciò consente di minimizzare i fastidi alla vista negli ambienti bui insieme a un filtro luce blu e 12 modalità di regolazione della luminosità.
Grazie al refresh rate adattivo OPPO Find X5 Pro può risparmiare tantissima batteria in quanto è in grado di passare da 1 a 120 Hz in automatico in base al contenuto sul display. Un basso refresh rate quando non ne serve uno alto aiuta parecchio ad aumentare l’autonomia. Grazie alla tecnologia video HDR10+ il top di gamma può anche riprodurre contenuti in HDR quando non sono HDR.
Grazie alle suddette tecnologie e soluzioni, OPPO Find X5 Pro è riuscito a stabilire nuovi standard nel settore mobile sia con il design che con il display.