La batteria è il limite più grande dei dispositivi tecnologici: senza di essa non possono essere alimentati, a meno che non vengano connessi alla corrente elettrica. Ma in futuro la batteria per molti dispositivi non sarà più necessaria: ad affermarlo è l’ultimo white paper di OPPO che parla di un futuro senza batterie grazie a forme differenti di alimentazione. OPPO si riferisce a questo tipo di tecnologie definendole Zero-Power Communication.
Cos’è la Zero-Power Communication
La Zero-Power Communication è una tecnologia che consentirà ‘esistenza di dispositivi che ne sono dotati sono sprovvisti di batterie, estremamente compatti, economici e a basso consumo energetico. Si potranno così minimizzare i costi di manutenzione, gli sprechi e l’inquinamento generati dagli attuali dispositivi elettronici. La Green Factory sta già lavorando con diversi partner per creare questa tipologia di dispositivo e renderlo parte integrante della prossima generazione delle tecnologie per la comunicazione. L’obiettivo è aumentare la convenienza, l’inclusività e la sostenibilità dei prodotti.
Come funziona
OPPO spiega che in un prossimo futuro i dispositivi IoT saranno in grado di raccogliere energia per la loro alimentazione dal Bluetooth, dal WiFi e dal segnale cellulare riducendo le loro dimensioni, aumentando la loro longevità e riducendo i costi. I prodotti saranno equipaggiati con dei tag elettronici in grado di localizzarli; tag che si potranno applicare anche sugli animali in pericolo per individuarli ovunque essi siano. Vien da sè che assisteremo ad una consistente riduzione delle batterie.
Il libro bianco sulla Zero-Power Communication mettee a disposizione una roadmap che ci fa comprendere quando queste nuove soluzioni inizieranno a coesistere con le altre tecnologie di comunicazione. A rendere possibile questa grande innovazione sono le radiofrequenze che tutti i giorni producono energia in grado di fungere da alimentazione per prodotti che riguarderanno i settori di magazzino, logistica, agricoltura, dispositivi indossabili e smart home.
Dov’è l’innovazione
Una tecnologia di comunicazione passiva è già esistente al giorno d’oggi: si chiama RFID ed è utilizzata ad esempio nei chip NFC. Tuttavia questa tecnologia presenta dei grandi limiti come la comunicazione a breve distanza, la scarsa efficienza e la ristretta capacità di sistema. Ciò rende difficile l’applicazione di RFID a prodotti complessi come le reti di sensori industriali, la logistica, il magazzino a basso costo e ad alta capacità, la smart home a basso consumo e i micro-indossabili.
I dispositivi Zero-Power potranno far fronte al problema raccogliendo segnali radio da fonti come torri TV, torri radio FM, stazioni cellulari, punti di accesso WiFi e usandoli per alimentarsi. OPPO sostiene che i sistemi Zero-Power Communication possano essere costruiti in contesti che utilizzano comunicazione cellulare, collegamento laterale oppure entrambi attraverso una soluzione ibrida.
Tecnicamente i device possono raccogliere segnali radio ambientali e modularli con le proprie informazioni, quindi trasmettere i segnali all’esterno in un processo denominato comunicazione di retrodiffusione. Immaginate il vantaggio di avere una tecnologia simile nelle reti di sensori industriali, specialmente in condizioni estreme, in termini di costi di mantenimento e di installazione.
A che punto siamo e quando arriverà
OPPO ha già costruito un sistema proprietario Zero-Power Communication e ha dimostrato la fattibilità di questo concept che ha già deciso di promuovere al 3GPP e in importanti conferenze come FuTURE e ICCC. La Green Factory ha anche invitato organizzazioni industriali e accademiche a discorrere sulle applicazioni, i requisiti tecnici e le tecnologie chiave in questo ambito.
OPPO sostiene che la comunicazione Zero-Power funzionerà con altre tecnologie importanti come Reconfigurable Intelligent Surfaces, Symbiotic Radio, Non-Orthogonal Multiple Access (NOMA) e intelligenza artificiale. Ciò permetterà anche di sfruttare a pieno le funzionalità delle future reti 6G, connettività su cui l’azienda si è già espressa attraverso il precedente 6G AI-Cube Intelligent Networking White Paper.
OPPO pianifica di portare l’innovativa Zero-Power Communication a livello commerciale nei prossimi 3 o 5 anni. Nel frattempo, continuerà a sviluppare sistemi di comunicazioni più smart, convenienti e sostenibili.