Xiaomi, Vivo e il gruppo OPPO (incluse Realme e OnePlus) uniscono le loro forze e fondano ICCOA: un’alleanza aperta per rendere smart le automobili in collaborazione con Changan Autombile, Geely Holding, Yuanfeng Technology, Zhongke Chaungda, China Automobile Academy Intelligent Network e il gruppo SAIC. La Santa Alleanza è stata inaugurata tramite una cerimonia a cui hanno partecipato circa 100 ospiti tra produttori di automobili, fornitori di soluzioni tecnologiche, aziende internet, istituzioni e tante altre realtà.
Durante la cerimonia per l’inaugurazione della ICCOA Alliance è stato spiegato che negli ultimi anni, con il rapido sviluppo delle soluzioni intelligenti per le automobili, le caratteristiche intelligenti e l’integrazione con la tecnologia sono state caratteristiche più richieste nelle auto rispetto alle tradizionali funzioni da mezzo di trasporto.
Per questo motivo, lo sviluppo digitale dell’industria dell’automobile è aumentato in modo molto significativo. L’accelerazione di questo processo di sviluppo ha portato alla presenza di più requisiti per l’interconnessione tra smartphone, dispositivi indossabili e automobili. L’alleanza ha lo scopo di connettere gli smart device con le automobili garantendo una profonda integrazione tra le due realtà.
Molti partner lavoreranno per approfondire la cooperazione con i produttori di smart device, creare standard tecnici universali, costruire piattaforme per i veicoli e promuovere il processo dell’interconnessione tra auto e dispositivi tecnologici al fine di creare prodotti più utili e innovativi. ad esporre la visione dell’alleanza durante la cerimonia ci hanno pensato portavoce di Xiaomi, OPPO e Vivo, ma anche numerose aziende cinesi importanti nel settore automotive hanno prestato il loro intervento.
L’ICCOA ha già annunciato la sua prima tecnologia: le chiavi digitali Bluetooth. Si tratta di una soluzione più sicura rispetto alle chiavi tradizionali, con un algoritmo di codifica semplice e un’esperienza utente di qualità. Sono stati unificati i requisiti di precisione del posizionamento Bluetooth e sono state implementate le capacità di attivazione automatica della funzionalità anche con lo smartphone in standby.
L’SDK per le chiavi digitali è fornito direttamente dall’ICCOA alle cause automobilistiche che possono a loro volta implementare la tecnologia sulle auto. L’alleanza ICCOA ha già all’attivo altri standard di interconnessione tra smart device e auto, tra cui la proiezione wireless e delle applicazioni, la connessione senza sensori.