OPPO riceve un nuovo riconoscimento dalle ricerche di mercato e nelle classifiche di Canalys. Le classifiche sulle vendite degli smartphone mostrano un aumento delle vendite considerevole per il brand, che risulta quello più in crescita in Europa e Italia. Il gigante cinese si posiziona fra i primi posti nelle vendite degli smartphone cinesi in Europa. Con l’uscita della serie Find X3, è stato registrato un consistente aumento degli smartphone venduti rispetto allo scorso anno.
Le prevendite degli smartphone di ultima generazione si assestano su un +400% rispetto alla serie Find X2. Nella top 5 di Canalys OPPO ha avuto una crescita del 205% in Italia e del 153% in Europa nel primo trimestre del 2021. L’altro competitor cinese, Xiaomi, è cresciuto “solo” del 91% in Italia e dell’85% in Europa. OPPO ha visibilmente preso vantaggio delle attuali condizioni di Huawei, che per le conseguenze del ban USA ha registrato un trend negativo, con un -81% in Europa e la fuoriuscita dalla top 5 nella classifica brand italiana.
Al primo posto troviamo assoluto troviamo sempre Samsung, ma con una crescita molto meno marcata (19 e 21%) rispetto allo scorso anno e uno share del 38% sul mercato europeo degli smartphone. Terzo posto per Apple, che dopo l’uscita dell’iPhone 12, ha avuto una crescita più rilevante.
Secondo il report di Canalys OPPO si posiziona quindi al quarto posto in Italia dopo soli 2 anni dall’arrivo nel nostro Bel Paese mentre Xiaomi risulta essere al secondo, dopo Samsung. Nella classifica italiana c’è anche una new-entry: TCL, quinta con il 3% di share. Dati simili sono risultati anche dalla ricerca di mercato di Counterpoint relativa al mercato europeo e al Q1 2021. La classifica di Counterpoint vede OPPO al quarto posto con una crescita del 94% su base annua e il 6% di share.
In patria OPPO va ancora più forte
Mentre Canalys ha diffuso i dati della sua ricerca relativa ai mercati europeo e italiano, DigiTimes Research ha condotto una ricerca relativa al primo trimestre del 2021 sul mercato degli smartphone in Cina. I dati evidenziano che nel Q1 2021 sono stati spediti 94,6 milioni di smartphone con una crescita del 9% su base annua. La classifica vede al primo posto assoluto OPPO, seguita da Vivo, Xiaomi, Huawei ed Apple.
Tutti insieme, questi brand detengono il 91,8% dello share e, se aggiungiamo anche Honor, si arriva al 98%. Ciò vuol dire che il mercato cinese è quasi interamente in mano a queste 6 aziende. Secondo DigiTimes Research, nel secondo trimestre assisteremo a un calo del mercato cinese del 19,3% e anche della maggior parte delle aziende per via della scarsa disponibilità di componenti causata dall’emergenza pandemica.